BitBox02 Recensione: Tutorial Completo 2022

Indice dei Contenuti

Tempo di Lettura: 7 minuti

Bitbox02 Recensione: come funziona Bitbox02 per conservare bitcoin

In breve:

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;
  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;
  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Quando parliamo di sicurezza in materia criptovalute, questa non è mai abbastanza. Bitbox02 bitcoin only è l’ultima versione di uno dei migliori hardware wallet dedicato solo ed esclusivamente a bitcoin, sviluppato dall’azienda svizzera Shift Crypto Security.

BITBOX02 BITCOIN ONLY RECENSIONE 1

Hardware Wallet: cos’è?

Per sapere in maniera approfondita cos’è un hardware wallet, invitiamo a leggere il nostro precedente articolo Safepal Recensione: Tutorial Completo 2022.

In questa guida ci limiteremo a dire che un hardware wallet è un dispositivo fisico che consente di detenere le proprie chiavi private in totale sicurezza, evitando hack e furti che avvengono spesso con altri tipi di wallet.

Sono considerati i più sicuri per il fatto che sono completamente offline e, quindi, non connessi ad Internet in nessun modo.

Inoltre, ogni transazione va firmata tramite il dispositivo fisico, cliccando dei tasti che solo l’utente in possesso può premere. Inutile dire che ciò garantisce uno strato aggiuntivo di sicurezza, in quanto l’eventuale malintenzionato dovrebbe rubare fisicamente il portafoglio.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, gli hardware wallet come BitBox02, di cui parleremo in questa recensione sono paragonabili ad una PenDrive, risultando facili da nascondere.

Noi lo abbiamo testato personalmente e vogliamo condividere la nostra esperienza con voi. Vediamo quindi come funziona BitBox02, uno dei migliori hardware wallet per Bitcoin in circolazione!

BitBox02 bitcoin only recensione: il prezzo

BitBox02 bitcoin only è pensato in maniera specifica per conservare bitcoin. L’azienda produttrice è la Shift Crypto Security, azienda di spessore nel settore crypto fondata in Svizzera.

Il loro prodotto di punta è appunto BitBox02 Bitcoin Only, denominato così perché può essere utilizzato solo ed esclusivamente per conservare bitcoin. Quindi dimenticatevi Ethereum, BNB, Ripple e qualsiasi altra altcoin in circolazione.

Tra l’altro non parliamo di uno degli hardware wallet più economici sul mercato, in quanto venduto a circa 139$. Tuttavia, per i Bitcoin maximalist che vogliono detenere a lungo la regina delle criptovalute, è sicuramente uno dei migliori hardware wallet sul mercato, ma vediamolo più nel dettaglio.

BitBox02 recensione: caratteristiche e funzionalità

La sicurezza di BitBox02 bitcoin only è straordinaria: questo hardware wallet è progettato per aiutare gli utenti ad effettuare lo storage dei propri bitcoin in maniera del tutto sicura e offline.

Per raggiungere questo obiettivo l’azienda Shift Crypto Security ha progettato un secure chip che include un contatore di tentativi massimi per l’immissione della password.

Questo sistema permette quindi al dispositivo di bloccarsi automaticamente quando qualche malintenzionato cerca ripetutamente di loggarsi su di esso.

Inoltre, per una maggiore protezione, BitBox02 bitcoin only utilizza più sorgenti di entropia per generare il SEED, che viene archiviato nel MCU (Microcontroller) protetto a sua volta dal Secure Chip ed ovviamente dalla password impostata.

Il dispositivo è piccolo, maneggevole e discreto. Molto simile ad una PenDrive questo è un enorme punto di forza, infatti evita attenzioni indesiderate.

Inoltre, è dotato di sensori touch molto precisi ed intuitivi che lo rendono semplice da utilizzare.

bitbox02 recensione
Bitbox02: Sensori touch

Cosa c’è all’interno della scatola di BitBox02 bitcoin Only?

BitBox Verpackung PI
Scatola BitBox02 appena consegnata

All’interno della scatola troverai, oltre al dispositivo, una serie di accessori degni del miglior hardware wallet per bitcoin:

  1. Lacci con il logo di Shift Crypto (bianco e nero)
  2. Estensione cavo USB-C
  3. microSD 8GB per effettuare il backup della SEED
  4. Stickers a tema crypto

Schermata 2022 08 28 alle 20.42.36
Contenuto della scatola di BitBox02

Raccomandiamo di fare molta attenzione alla microSD per le seed phrase: va conservata in un luogo sicuro e lontano da occhi indesiderati.

BitBox02 recensione: Configurazione e primo utilizzo

Installazione App

Adesso che abbiamo visto tutto quello che è presente all’interno della scatola, siamo pronti per poter scaricare l’app di BitBox02.

(Attualmente non è presente nessuna applicazione mobile per iOS)

Puoi trovare il link di download dell’applicativo al sito di Shift Crypto nella sezione Download.

migliori hardware wallet Bitbox02
Download BitBox02 App

Quest’applicazione può essere utilizzata solo ed esclusivamente con il nostro BitBox02 bitcoin only collegato.

Inizializzazione ed update

Una volta scaricato l’applicativo, prima di collegare BitBox02 bitcoin only, sarà necessario inserire la microSD che vi verrà data in dotazione al suo arrivo.

maxresdefault
Inserimento microSD BitBox02

Successivamente ci sarà da installare il nuovo firmware sul dispositivo.

Questo firmware è autoinstallante, quindi non necessità di conoscenze specifiche ma solo di un click.

Install Firmware
Installazione firmware BitBox02

Una volta che il firmware si è autoinstallato sul dispositivo, ci farà scegliere il lato in cui desideriamo utilizzare il BitBox02.

Per poter scegliere l’opzione, bisognerà toccare\sfiorare dal lato desiderato l’hardware wallet.

Tap to rotate
Selezionare il lato su BitBox02

Come impostare la Password su BitBox02

Una volta finite questa operazione passiamo alla questione sicurezza e backup.

Infatti, successivamente a tutte queste configurazioni iniziali, BitBox02 bitcoin only ci darà la possibilità di poter scegliere una password da utilizzare che, come su qualsiasi wallet non connesso alla rete, serve per proteggerlo nel caso in cui dovesse capitare nelle mani sbagliate.

Quindi va scelta con cura e non dimenticata.

Per poter scegliere la password la navigazione è da eseguire, come già discusso nei capitoli precedenti, ai suoi sensori touch.

Quindi basterà scegliere con dei semplici Tap la password desiderata e tenere (Hold) le dita come nella figura sottostante per confermarla.

Schermata 2022 08 29 alle 17.45.53

Backup

Dopo l’inserimento di una password sicura, le indicazioni che troverete sullo schermo serviranno per ricordarvi di:

  1. Conservare la microSD in un luogo sicuro;
  2. Ricordarti che il backup non è provvisto di Password, quindi accessibile da chiunque ne sia in possesso;
  3. Se BitBox02 bitcoin only viene danneggiato, la microSD è l’unica opzione che hai per recuperare il wallet;
  4. Se danneggi sia BitBox02 bitcoin only che la microSD, i tuoi fondi non possono essere recuperati;
  5. Non inserire la microSD all’interno di dispositivi che non sia BitBox02.

Una volta chiari questi punti che dovrete accettare sull’applicazione, verrà effettuato il backup in automatico.

BitBox App

Veniamo alla parte più importante di questo articolo: l’invio e la ricezione dei nostri bitcoin sul BitBox02 che secondo il team di Goinvest.it è uno dei migliori hardware wallet in circolazione.

Ricevere bitcoin

Possiamo ricevere bitcoin da qualsiasi fonte, che sia un Exchange come Binance o un altro wallet, la procedura è la medesima.

Questa sarà la schermata della vostra applicazione relativa all’hardware wallet.

Schermata 2022 08 29 alle 18.03.31
Schermata principale BitBox02 bitcoin only

In questa schermata ci basterà cliccare Receive per mostrare il vostro indirizzo BTC.

Schermata 2022 08 29 alle 18.07.06
Indirizzo bitcoin

Basterà cliccare su Show and verify full address on device per dar via al test di controllo indirizzo. Infatti, l’applicazione vi mostrerà in questo modo sia a schermo su PC che sul vostro hardware wallet collegato il vostro indirizzo bitcoin.

A quel punto vi basterà copiare ed incollare il vostro indirizzo.

Inviare bitcoin

Dopo aver visto come poter inviare bitcoin al wallet, vediamo come poter inviare bitcoin ad altri indirizzi.

Quest’operazione è la medesima descritta nel capitolo precedente, con la differenza che dovrai cliccare su pulsante giallo Send.

Apparirà una schermata simile a questa, dove avrai la possibilità di scegliere (ovviamente) a chi inviare i bitcoin e la priorità della transazione.

La priorità non è altro che il quantitativo di fees da pagare a seconda della velocità richiesta. Questa opzione varia dai 15 minuti ai 60 minuti.

hardware wallet

Una volta confermata, basterà firmare la transazione sull’app e sull’hardware wallet per poter ultimare l’operazione.

Bitbox02 bitcoin only: Considerazioni personali

BitBox02 è sicuramente un dispositivo interessante per chi si vuole approcciare al mondo di bitcoin in totale tranquillità. Offre un servizio completo con una sicurezza ai massimi livelli, ed a questo possiamo anche aggiungerci un design accattivante e discreto.

La qualità dei materiali è ottima: il suo schermo OLED è ideale in qualsiasi condizione di luce, i sensori touch sono molto efficienti e precisi e l’intero prodotto offre un senso di robustezza e sicurezza quando tenuto in mano.

Da utilizzatori reali e assidui, possiamo dire tranquillamente che facendo attenzione il dispositivo fa il suo lavoro in modo molto efficiente e sicuro.

La spedizione è molto rapida: è arrivato in circa 3 giorni, essendo spedito dalla Svizzera.

L’unico fattore abbastanza scomodo è che per poter consultare il proprio saldo da utenti iOS è necessario avere un PC a portata di mano perché non presenta ancora un’applicazione disponibile nello store.

Tirando le somme possiamo dire con fermezza che, BitBox02 bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet per chi è agli inizi ed anche per i più esperti: leggero, molto sicuro grazie ai suoi sistemi di sicurezza e con la possibilità di conservare come asset digitale solo ed esclusivamente bitcoin.

Grazie alla sua funzionalità di backup su microSD, Bitbox02 assicura il recupero dei fondi anche per coloro che hanno dimenticato la frase di recupero e hanno perso il dispositivo fisico BitBox02, una funzionalità disponibile per pochi altri portafogli. 

Allo stesso modo, le sue dimensioni ridotte, il fattore di forma discreto e il supporto USB-C rendono BitBox02 adatto a coloro che hanno bisogno di accedere al proprio portafoglio di criptovalute in movimento. (No iOS)

Sicuramente è un acquisto da valutare: BitBox02 è uno dei portafogli hardware più costosi sul mercato, ma la differenza di prezzo è di appena 20 dollari rispetto al Ledger Nano X ($119). 

Leggi: Ledger o Trezor i due migliori hardware wallet

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale ShiftCrypto.ch dove potrete trovare anche altri gadget interessanti come il backup hundle oppure un pacchetto completo per la configurazione.

In quel caso, avrete un assistente personale, che vi aiuterà nella configurazione totale del vostro dispositivo.

Sperando che questo contenuto vi sia stato d’aiuto, fateci sapere sui nostri social quale wallet avete scelto!

Print Friendly, PDF & Email

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

    Iscriviti ORA!

    Unisciti a centinaia di iscritti alla Gosletter che trovano un vantaggio negli investimenti in criptovalute.

    Tratteremo sempre con cura le email dei nostri iscritti!

    COSA FACCIAMO

    Ti trasformiamo in un DeFi Expert
    Tutto il resto è NOIA! 

    Goinvest ti aiuterà a trasformare le tue idee
    in Obiettivi da Raggiungere

    Free Report: “GMX”
    potrebbe essere il DEX del futuro?!

    22 Pagine e 8 capitoli di analisi e ricerca dedicate a GMX direttamente dal team di Goinvest.it