Candlestick pattern: come fare previsioni crypto su grafici a candela

Indice dei Contenuti

Scopri come trasformare il tuo futuro in un successo unico. Iscriviti subito al nostro canale Telegram e inizia a crescere oggi stesso!

Tempo di Lettura: 6 minuti

Come fare previsioni crypto sfruttando i Candlestick pattern e grafici a candela

Molto probabilmente nella tua esperienza da investitore hai sentito parlare di Candlestick pattern sui grafici per le previsioni crypto, ma non hai mai compreso appieno il loro significato. 

Per capire cosa sono le candlestick, possiamo partire dalla loro storia: nate nel 18° secolo in Giappone, si tratta di un metodo grafico che consente di individuare e prevedere la direzione del prezzo di un determinato asset.

Negli anni questi modelli sono stati utilizzati nel mondo degli investimenti, e ad oggi hanno un ampio utilizzo nel settore delle criptovalute. Ma come funzionano i Candlestick patterns? Quali sono i modelli più diffusi e come si usano?

Vedremo tutto in questa guida in modo da avere un’idea più chiara di come poter operare sui mercati, partendo dalle basi. 

candlestick pattern previsioni crypto

Grafico a candele: cos’è?

Solitamente, quando si monitorano i prezzi di un asset, si utilizzano dei grafici che possono essere di vario tipo: a linee, a barre e a candele. I grafici lineari sono i più basilari, e mostrano solamente l’andamento del prezzo.

I grafici a barre, oltre all’andamento, mostrano graficamente il prezzo di apertura, di chiusura, il massimo e il minimo raggiunto in un certo arco temporale. I grafici a candele sono molto simili, ma grazie alla loro struttura consentono anche di monitorare la pressione di vendita. 

CANDLESTICK pattern

Tra gli elementi troviamo:

  • corpo: si tratta del “rettangolo” grafico, e la sua dimensione consente di individuare l’intensità delle vendite e degli acquisti; più è lungo più il prezzo ha subito una variazione in quel time-frame;
  • ombra: la sua dimensione rapportata al corpo permette di capire se il movimento era debole o forte fino alla chiusura; se l’ombra superiore è molto coperta, allora il time-frame è stato chiuso con molta forza, mentre se è poco coperta significa che la direzione potrebbe cambiare.

Inoltre, c’è da sottolineare che il corpo indica la variazione di prezzo all’interno di un periodo. Se è verde, allora il prezzo è salito, mentre se è rosso il prezzo è sceso. Facendo un esempio, se impostiamo il time-frame a 1 giorno e troviamo 2 candele verdi e 3 candele rosse, significa che nei primi due giorni il prezzo dell’asset è salito, ma nei 3 giorni seguenti è sceso.

Analizzando corpi e ombre, si possono individuare modelli grafici da utilizzare per effettuare le proprie previsioni su crypto e altri asset. 

Come leggere i Candlestick pattern

Determinate sequenze e combinazioni di candele prendono il nome di candlestick pattern, ovvero dei modelli grafici che possono essere interpretati e che, in diversi casi, si sono rivelati efficaci per le previsioni su stock e criptovalute. 

Alcuni permettono di individuare un trend al rialzo o al ribasso, mentre altri possono suggerire un’inversione di prezzo o una situazione di mercato volatile. Chiaramente, non si tratta di una scienza esatta, quindi bisogna sempre fare le proprie considerazioni prima di agire, analizzando il contesto generale di mercato.

Di seguito alcuni dei Candlestick pattern più diffusi. 

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Grafici a candela rialzisti

Hammer

Quando si parla di Hammer ci si riferisce ad una singola candela che termina un movimento ribassista prolungato. Questa deve essere formata da:

  • una lower shadow, ovvero un’ombra inferiore che abbia dimensioni di almeno 2 volte superiori rispetto al corpo;
  • il corpo deve essere situato a ⅔ di distanza rispetto al punto più basso della candela, e teoricamente non dovremmo avere nessun’ombra superiore, o comunque dovrebbe essere di dimensioni irrisorie.

Qui sotto un esempio di Hammer

candlestick pattern

Quando si verifica questo modello, si attesta una forte pressione di vendita, ma al termine del movimento il prezzo è stato spinto verso l’alto dai tori creando appunto l’ombra inferiore molto ampia.

Consegue una risalita del prezzo nel breve termine, ovvero all’apertura della prossima candela, variabile in base al time-frame di riferimento.

Inverted Hammer

L’Inverted Hammer, come suggerisce il nome, rappresenta la parte opposta dell’Hammer classico. Si verifica generalmente a seguito di un movimento ribassista e, come nel primo caso, può segnalare un’inversione di prezzo verso l’alto. 

previsioni crypto

La differenza sta proprio nella forma: il corpo è molto piccolo in quanto l’intervallo tra prezzo di apertura e chiusura non è così ampio, ma è presente un’ombra superiore di dimensioni importanti in quanto i tori hanno spinto al massimo sugli acquisti. 

Questo definisce una sorta di esaurimento delle forze bearishBearish Termine utilizzate per descrivere un trend ribassista del prezzo di una criptovaluta., suggerendo quindi un movimento al rialzo per l’apertura seguente. 

BullishBullish Termine utilizzato per descrivere un trend rialzista del prezzo di una criptovaluta. Harami

Sempre a seguito di un movimento ribassista, possiamo imbatterci in un Bullish Harami. Si tratta di una candela rossa di medie dimensioni seguita da una piccola candela verde, la cui grandezza deve rientrare all’interno del corpo della precedente.

grafici a candela

In genere questo pattern si può individuare nei time-frame giornalieri, e può indicare la fine temporanea o definitiva di un periodo di vendite. 

Three White Soldiers

Durante le analisi sulle criptovalute, può capitare di trovare diverse candele verdi consecutive, quindi molto probabilmente ti sei già imbattuto in un Three White Soldiers pattern senza accorgertene. 

Si tratta di un modello che vede tre candele verdi susseguirsi l’una con l’altra, con un’apertura che si posiziona dentro il corpo del candlestick precedente. Inoltre, le chiusure si manifestano al di sopra del massimo della candela posizionata dietro, come una sorta di scaletta.

three white soldiers grafico

Se le ombre inferiori sono di piccole dimensioni, probabilmente c’è una grande pressione di acquisto, quindi è possibile che il movimento continui verso l’alto. Tuttavia questo modello, a seconda della grandezza delle ombre e del contesto di riferimento, può anche indicare un ritracciamento. 

Grafici a candela ribassisti

Shooting Star

La Shooting Star si manifesta quando una candela presenta un’ombra superiore grande, con un corpo e un’ombra inferiore di dimensioni ridotte o quasi assenti. In poche parole, le forme sono pressoché uguali all’Inverted Hammer, con la differenza che la Shooting Star si forma alla fine di un movimento verso l’alto, mentre l’Inverted Hammer a seguito di un movimento verso il basso. 

shooting star candlestick pattern

Questo modello suggerisce che le condizioni di mercato sono già ai loro massimi, e che quindi il prezzo potrebbe subire un’inversione a causa dei trader bearish. Chiaramente, attendere una conferma del pattern può solamente aiutare a prendere una decisione. 

Hanging Man

Sempre citando l’Hammer, l’Hanging Man rappresenta una candela equivalente che si forma però al seguito di un movimento rialzista. Nello specifico, si tratta di una candela dal corpo piccolo e dalla lower shadow abbastanza pronunciata.

Questa, appunto, indica una situazione di forte pressione di vendita, con i tori che però hanno avuto la meglio facendo chiudere ad un prezzo più alto rispetto al minimo raggiunto. 

hanging man cosa è trading

Tuttavia, trovare un sell-off dopo un periodo più o meno lungo di movimenti al rialzo potrebbe indicare un’imminente inversione del prezzo. 

Three Black Crows

In maniera simile al pattern Three White Soldiers, il pattern Three Black Crows si forma con 3 candele rosse, le quali hanno un’apertura dentro il corpo della candela precedente, chiudendosi però al di sotto di quest’ultima, superando il minimo. 

three black crows pattern

Le ombre sono abbastanza piccole, sia quelle superiori che inferiori, e indica una continua pressione di vendita che potrebbe continuare a lungo a seconda del periodo di riferimento e del contesto di mercato. 

Bearish Harami

Il Bearish Harami si individua quando a seguito di una grande candela verde si forma una candela rossa piccola, interamente contenuta nella candela precedente. 

bearish harami grafico crypto

Contrariamente al bullish Harami, questo Candlestick pattern si può formare a seguito di movimenti rialzisti, indicando quindi una possibile discesa di prezzo. 

Come usare i grafici a candela per previsioni criptovalute:

Alla luce dei modelli che abbiamo visto sopra, considerando sempre che vanno contestualizzati e valutati insieme ad altri elementi, le candele possono essere usate per operare sui mercati e fare le proprie previsioni. 

Tuttavia, bisogna innanzitutto comprendere che non si tratta di leggi finanziarie o regole sempre funzionanti, quindi è necessario tenere in considerazione i rischi e avere una buona gestione del capitale.

In più, è di fondamentale importanza usare i Candlestick pattern insieme ad altri indicatori quali l’RSI, il MACD, le Medie Mobili, le Bande di Bollinger, i triangoli, i flags e, possibilmente, gli strumenti di analisi on-chain.  

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

Analizzati tutti gli elementi, è bene eseguire la stessa analisi su vari time-frame, in modo da capire se le previsioni possono essere fatte sul breve, medio o lungo termine, contestualizzando sempre le proprie scelte.

L’overtrading è altamente sconsigliato, in quanto aprire troppe posizioni in cerca dell’operazione della vita non ha mai portato buoni frutti, soprattutto quando il rapporto risk-reward non è dei migliori.

Vuoi saperne di più su candlestick pattern, previsioni crypto e trading? Seguici su Telegram, dove potrai confrontarti con altri appassionati del settore e consultare analisi giornaliere gratuite! 

Print Friendly, PDF & Email
Buy Me A Coffee

Vuoi diventare un esperto e avere successo?

Possiamo aiutarti.

Se vuoi migliorare le tue capacità e crescere professionalmente, parlaci. Ti mostreremo come possiamo supportarti nella tua crescita. Non lasciare che questa occasione sfugga. Avanza nella tua carriera e raggiungi il successo che vuoi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle criptovalute senza perdere le migliori opportunità di trading e investimento?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi settimanalmente contenuti esclusivi e informazioni aggiornate su tutto ciò che riguarda il mondo delle criptovalute. Non perdere l’opportunità di diventare un vero esperto di criptovalute e di ottenere il massimo dal tuo investimento. 

Unisciti a noi oggi stesso e inizia a fare trading e investimenti con successo!

Skip to content