Come funziona Binance? Guida completa 2022

Indice dei Contenuti

Tempo di Lettura: 5 minuti

Introduzione a Binance, il miglior Exchange di criptovalute al mondo

Se ti stai chiedendo come funziona Binance allora sei nel posto giusto. Ti spiegheremo tutte le sue funzionalità, come registrarti e come usarlo.

Binance rappresenta uno dei migliori Exchange al mondo, nonché il più grande in termini di scambio. Magari vuoi investire in criptovalute, ma continui a chiederti: “ma Binance come funziona?”.

Ecco, se questo è il tuo caso, sappi che sei nel posto giusto, perché ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere riguardo all’Exchange centralizzato migliore al mondo. Cominciamo!

Binance: cosa è?

Come prima cosa, è bene comprendere cosa è Binance e cercare di capire a cosa ci si riferisce col termine Exchange centralizzato. Con Exchange, appunto, si intendono quelle piattaforme all’interno delle quali è possibile compare, vendere, scambiare e detenere degli asset finanziari, nel nostro caso criptovalute.

Binance, infatti, consente di eseguire numerosi tipi di operazioni con le migliori criptovalute della storia, dall’eterna Bitcoin alle nuovissime altcoin come Cardano, Matic e The Sandbox.

Col termine centralizzato, invece, ci riferiamo al fatto che Binance è gestito da una società principale, il cui CEO è Changpeng Zhao, conosciuto come CZ.

Viceversa, Exchange decentralizzati come Pancakeswap non sono effettivamente gestiti da qualcuno o quotati in borsa, in quanto funzionano automaticamente grazie agli smart-contract. Ma questo non è l’argomento del nostro articolo, in quanto qui vogliamo spiegarvi come funziona Binance.

Se vi piace la decentralizzazione, tuttavia, potreste essere interessati a come inviare un token da Binance a Metamask, in modo da accedere a soluzioni come Pancakeswap, Uniswap e molto altro.

Binance: come registrarsi?

Prima di capire Binance come funziona, è opportuno registrarsi alla piattaforma creando il proprio account. Suggeriamo di registrarsi tramite il nostro ref link in modo da ottenere degli sconti sulle commissioni di scambio ed eventuali premi limitati in base al periodo di registrazione.

registrazione binance
Registrazione account Binance

Dopodiché, basta riempire i vari campi con email, password, nome, cognome e tutti i dati che vengono richiesti. Anticipiamo già adesso che, in una delle fasi successive, vi verrà chiesta la verifica dei documenti in modo da potervi abilitare a tutte le funzioni di trading di Binance.

Questo aumenta anche il livello di sicurezza nel caso di furti di account o perdite di password. Quindi, tieni i documenti a portata di mano, così da poter eseguire la verifica (KYC) in men che non si dica. Una volta completati tutti gli step, sei pronto a capire come funziona Binance.

Binance: primi passi verso il mondo delle criptovalute

Una volta che hai effettuato la registrazione Binance, ti troverai sulla dashboard principale, che dovrebbe essere settata nella versione base.

Puoi passare alla versione Pro gratuitamente andando sul tuo profilo. Se non sai come fare, leggi come passare da Binance Lite a Pro in 1 minuto.

Una volta scelta la tua preferenza (ti consigliamo la Pro) sei pronto a partire.

Funzioni principali di Binance

All’inizio, capire come funziona Binance può essere molto complicato, soprattutto se non si ha familiarità con i termini del gergo delle criptovalute e con alcuni meccanismi.

Prima di tutto, è bene analizzare la dashboard principale andando nella sezione “more”, in cui troveremo tantissimi strumenti per gestire i nostri investimenti.

WhatsApp Image 2022 01 18 at 17.22.27

Una volta entrati nell’apposita sezione, si notano subito tantissimi pulsanti, ognuno dei quali consente di capire sempre meglio come funziona Binance.

Per esempio, è possibile trovare funzioni di:

  • Auto investimento
  • Swap Farming
  • Staking
  • Marketplace NFT
  • Pool di mining
  • Savings
  • Earn
WhatsApp Image 2022 01 18 at 17.19.13 473x1024 1

Staking

Tra queste, cerchiamo di individuare le più importanti, o meglio, quelle che possono portare qualche ritorno economico nel modo più semplice possibile.

Per esempio, la funzione di staking è sicuramente una delle più utilizzate da chi vuole capire Binance come funziona ma non vuole entrare troppo nello specifico.

Difatti, basta capire che, depositando le proprie criptovalute usando una soluzione di staking, si possono ottenere determinate percentuali di rendimento pagate in token.

Quindi, se depositiamo 1000 XRP e la soluzione di staking di Binance offre il 10% annuo, allora dopo un anno riceveremo 1100 XRP che, in base al valore di mercato per ogni singolo token, avranno un determinato controvalore in euro.

Se il prezzo di XRP è 1$, 1000 XRP valgono 1000$. Se il prezzo rimane invariato, a fine anno ci ritroveremo 1100$ in XRP. In queste situazioni, bisogna porsi la domanda: quanto guadagnerei depositando la stessa cifra in banca, considerando le oscillazioni di mercato?

Se vuoi saperne di più, leggi come mettere cripto in staking su Binance.

Savings

Un’altra funzione molto amata da chi ha tanta liquidità e non vuole tenere i soldi fermi in attesa di un ribasso del mercato è la funzione Savings. Questa, similmente allo staking, consente di ottenere percentuali di rendimento sulle proprie criptovalute.

La differenza sostanziale sta nel fatto che, spesso e volentieri, la funzione Savings non prevede nessun periodo di blocco dei fondi. Con lo staking, invece, si potrebbero dover bloccare le proprie cripto per 15, 30, 60, 90 o 180 giorni, ma con rendimenti più alti.

Altre funzioni interessanti per capire come funziona Binance

Secondo noi di Goinvest.it, altre features per capire al meglio Binance come funziona sono sicuramente la funzione auto-invest, la sezione earn e la pagina dell’NFT marketplace.

La funzione auto-invest consente di depositare automaticamente dei fondi sull’Exchange senza dover eseguire le operazioni manualmente. Nel caso in cui abbiate avviato un piano di accumulo (PAC), si tratta della soluzione migliore per rispettare le proprie tempistiche ed ottimizzare i processi.

Se non sai ancora nulla sui piani di accumulo, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo su come iniziare un piano di accumulo su Bitcoin.

Con la funzione earn, invece, è possibile mettere a rendimento i propri token BNB sfruttando tutte le potenzialità di Binance. Infatti, oltre a ricevere interessi automatici in BNB, si partecipa automaticamente a tutte le launchpool avviate dalla piattaforma.

Per farla semplice, quando vengono lanciati alcuni token emergenti, se ne riceverà una piccola parte in quanto si sta partecipando alla sezione earn di Binance. Per saperne di più sui launchpad, leggi come funzionano i launchpad su Binance.

Riguardo agli NFT, invece, Binance può essere un buon marketplace. Tuttavia, nonostante le sue enormi potenzialità, preferiamo rimandarti a marketplace leader del settore come OpenSea o Rarible. Chi usa Binance, infatti, lo fa principalmente per le soluzioni di trading e detenzione di criptovalute, e non per gli NFT.

Conclusioni

Abbiamo visto brevemente come funziona Binance e quali sono le sue principali funzioni. Ovviamente, non ci siamo voluti dilungare troppo per evitare di rendere la lettura troppo pesante.

Se vuoi saperne di più su Binance, innanzitutto leggi come passare da Binance Lite a Pro. Dopodiché, puoi iniziare ad imparare a fare trading su Binance.

Print Friendly, PDF & Email

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

    Iscriviti ORA!

    Unisciti a centinaia di iscritti alla Gosletter che trovano un vantaggio negli investimenti in criptovalute.

    Tratteremo sempre con cura le email dei nostri iscritti!

    COSA FACCIAMO

    Ti trasformiamo in un DeFi Expert
    Tutto il resto è NOIA! 

    Goinvest ti aiuterà a trasformare le tue idee
    in Obiettivi da Raggiungere

    Free Report: “GMX”
    potrebbe essere il DEX del futuro?!

    22 Pagine e 8 capitoli di analisi e ricerca dedicate a GMX direttamente dal team di Goinvest.it