Cosa è Nexo? Come funziona e come depositare – Guida 2022

Indice dei Contenuti

Tempo di Lettura: 8 minuti

Cosa è Nexo: rendita passiva in criptovalute

In breve:

  1. Cosa è Nexo? Nexo è una piattaforma centralizzata di prestiti di criptovalute che consente di ottenere rendite passive sui propri asset;
  2. la società è regolamentata in oltre 200 giurisdizioni e offre oltre 40 valute tra cripto e fiat;
  3. la piattaforma conta oltre 2 milioni di utenti e 30 miliardi di dollari processati, con interessi fino al 17% APR.

Quando si tratta di rendite passive su piattaforme centralizzate, non si può non nominare Nexo.io, una delle piattaforme più conosciute al mondo. Con oltre 2 milioni di utenti, Nexo offre la possibilità di mettere a rendimento i propri fondi, che siano essi Bitcoin, stablecoin o altcoin.

Al momento, la piattaforma offre fino al 17% di interesse annuale su stablecoin come UST, e sta introducendo numerose funzioni che potrebbero portarla a un livello totalmente nuovo.

In questa guida a puro scopo didattico, spiegheremo in maniera approfondita cosa è Nexo, come funziona e come depositare al suo interno.

Introdurremo anche il token nativo della piattaforma, vedendo quanto vale un Nexo token e quali sono i suoi vantaggi.

cosa è nexo

Cosa è Nexo?

Partiamo dal capire cosa è Nexo e chi c’è dietro lo sviluppo dell’applicazione. Parliamo di una società centralizzata, e quindi regolamentata, in oltre 200 giurisdizioni nel modo in conformità con tutte le normative applicabili.

Dal 2018 la società si è impegnata a portare servizi finanziari professionali nel mondo degli asset digitali, sfruttando l’esperienza del team nel FinTech e la della tecnologia blockchain.

Il Co-Founder è Antoni Trenchev, esperto del settore che ha di recente condotto un AMA con Silvi Angelov, Product Manager, per parlare della nuova Nexo Card.

Infatti, da adesso è anche possibile riservare la propria carta Nexo per spendere fondi senza nemmeno dover utilizzare le proprie cripto, come vedremo più avanti.

La missione del team, d’altronde, è quella di risolvere le inefficienze dei mercati dei prestiti creando soluzioni innovative tramite blockchain.

Non parliamo di schemi piramidali, Ponzi e simili, in quanto la piattaforma funziona come una normale dApp sfruttando le funzioni di deposito fisso e deposito flessibile.

Nexo come funziona

Adesso vedremo Nexo come funziona, riassumendo nel modo più semplice possibile:

  1. l’utente si registra alla piattaforma effettuando le opportune procedure di verifica (KYC);
  2. si depositano le proprie cripto e si inizia a guadagnare un interesse giornaliero;
  3. l’interesse può essere pagato in-kind, ovvero nella cripto depositata, o in Nexo token, ottenendo un boost;
  4. detenendo almeno il 10% del proprio wallet in token Nexo, si ha diritto a interessi fino al 17% annuo.

Al momento, le recensioni su Nexo sono molto positive, e la soddisfazione dell’utente medio e pari a quasi 5 stelle su piattaforme come Trustpilot e Play Store.

L’interfaccia è abbastanza intuitiva, e sono presenti funzioni come:

  • Boost X3;
  • Exchange con cashback;
  • Market;
  • Borrow.

Vediamo come funzionano.

Nexo Boost X3 e borrow

Il funzionamento di Nexo Boost è simile a quello della leva finanziaria. Sostanzialmente, permette di aumentare il proprio potere d’acquisto e l’esposizione ad una criptovaluta senza allocare capitale aggiuntivo.

In base all’ammontare del proprio bilancio, si può prendere in prestito un determinato ammontare di criptovalute, proprio come in un’operazione in leva. Questa può essere settata in:

  • 1.25X
  • 1.5X
  • 1.75X
  • 2X
  • 2.25X
  • 2.5X
  • 2.75X
  • 3X
Nexo boost
BOOST Nexo. Fonte: https://platform.nexo.io/

Come vediamo sopra, scambiando 119 XRP al valore di $0.6805, invece che ottenere 0,002 BTC (al valore di $40,325), otteniamo quasi 0,006 BTC, ovvero 3 volte l’importo utilizzato. Inoltre, otteniamo un piccolo cashback di 1480 Satoshi, che non fa mai male.

In questo caso, l’LTV è consentito fino al 70%, quindi Nexo non presta mai su una base non collateralizzata.

Le valute disponibili per il boost sono:

  • BTC
  • ETH
  • AVAX
  • SOL
  • MATIC
  • LUNA
  • UNI
  • ADA
  • DOT
  • XRP
  • BCH
  • LTC
  • BNB
  • EOS
  • XLM
  • LINK
  • TRX
  • PAXG
  • DOGE

Il borrow è molto simile, in quanto si può prendere in prestito una criptovaluta, per spenderla o metterla a rendimento sulla piattaforma, e pagare un APR variabile in base al numero di Nexo token detenuti.

Loyalty Program Nexo
Programma fedeltà Nexo. Fonte: https://platform.nexo.io/

Exchange con cashback e market

L’Exchange Nexo è molto intuitivo, come anche la sezione market. Per scambiare una cripto con un’altra, basta cliccare su Exchange>Convert, selezionare la cripto con cui pagare e quella da ricevere. È da sottolineare che non tutte sono compatibili tra loro.

Detenere BTC, Nexo token o stablecoin, in questo senso, può aiutare ad avere maggiore versatilità, in quanto scambiabili con tutte le cripto disponibili.

Per ciò che riguarda le commissioni, Nexo Exchange offre più vantaggi in base al proprio livello di loyalty, come abbiamo visto per i borrow, con tanto di fee gratuite.

In particolare:

  • Base: 0.00% cashback;
  • Silver: 0.10% cashback;
  • Gold: 0.25% cashback;
  • Platinum: 0.50% cashback.

Nexo cashback
Nexo Cashback. Fonte: https://platform.nexo.io/

Dirigendosi su Dashboard>Markets, invece, è possibile vedere gli andamenti di mercato. Qui, invece, è possibile trovare la Nexo token list, ovvero i token disponibili per lo scambio.

Vantaggi Nexo token

Ecco altri vantaggi del token Nexo, che può essere detenuto per aumentare i rendimenti sulle proprie coin.

Tabella interessi Nexo
Interessi Nexo. Fonte: https://platform.nexo.io/

Al momento, c’è anche la possibilità di depositare UST, token dell’ecosistema Terra Luna, e ottenere fino al 17% APR con staking flessibile. Gli interessi sono pagati giornalmente, a meno che non si decida di optare per un Fixed Term per dare un boost sul rendimento.

Su Ethereum, per esempio, il Flex term offre il 5.5% (se pagato in Nexo), mentre il Fixed Term arriva fino all’8%.

ETH Nexo Interests
Interessi Ethereum Nexo. Fonte: https://platform.nexo.io/

Quanto vale un Nexo?

Il Nexo token ha ottenuto buone performance se comparato alle fasi di lancio, ma si trova da un po’ di tempo in una fase di stallo.

Nexo token prezzo
Nexo token prezzo. Fonte: TradingView

Da settembre 2020, il prezzo è salito da circa 0,10$ a oltre 4$, oscillando attualmente tra 1,5$ e 3$.

Per quanto riguarda le funzioni del token Nexo, oltre a quelle sopracitate, queste si espandono ai processi di governance, che devono però essere implementati. A tal proposito, si possono monitorare le previsioni Nexo token su strumenti come Coinforecast, che offre dati utili da seguire.

Come depositare su Nexo

Adesso che sappiamo cosa è Nexo e come funziona, vediamo come depositare fondi al suo interno. I processi sono due:

  1. tramite altri wallet o Exchange;
  2. tramite denaro FIAT.

Il primo metodo è molto semplice, in quanto basta seguire la procedura che si utilizza con tutti gli altri wallet, tenendo sempre a mente che Nexo usa solo blockchain native.

Come depositare su Nexo
Come depositare su Nexo. Fonte: https://platform.nexo.io/

Di conseguenza, per ETH servirà la rete ERC-20, come anche per USDT. Per BTC si utilizza solo rete Bitcoin, mentre per BNB la Binance Chain (BEP2).

Per depositare su Nexo, quindi, bisogna:

  • cliccare sul tasto “+”;
  • cliccare su Top Up;
  • selezionare la criptovaluta desiderata;
  • copiare l’indirizzo ed eventuali MEMO;
  • incollarli negli appositi campi di Withdraw sull’Exchange o wallet utilizzato.

Comprendendo questo processo, capire come depositare euro su Nexo o altro denaro FIAT diventa ancora più semplice. Basta avere un conto Visa o Mastercard e recarsi sulla sezione Add Funds (sotto la voce Balance) e selezionare Credit/Debit Card.

come depositare euro su nexo
Come depositare euro su Nexo. Fonte: https://platform.nexo.io/

Le fee sono di circa l’1,5%, e il deposito è istantaneo. Si può anche usare il bonifico, ma il processo richiede fino a 1 giorno lavorativo e un deposito minimo di $1000, con fee pari a 0.

Come prelevare da Nexo

Per prelevare da Nexo, il processo può essere eseguito sia in FIAT che in cripto.

Se volete prelevare cripto da nexo basta andare su Wallet, selezionare la cripto da prelevare e cliccare Withdraw. Dovrete poi incollare l’address e l’eventuale MEMO del wallet o Exchange su cui inviare i fondi facendo attenzione a non sbagliare.

Viceversa, se vogliamo prelevare euro da Nexo bisogna avere la valuta EURx. Se non li avete, basta convertire le criptovalute in EUR, oppure in USDT e poi EUR se non compatibili.

Cliccate poi su EUR>Withdraw e vi sarà poi richiesto di inserire l’importo desiderato e il vostro Bank Country (il paese in cui si trova la vostra banca). A seconda del Paese scelto, dovrete fornire nome, indirizzo, IBAN e codice BIC/SWIFT.

come prelevare euro da nexo
Come prelevare euro da Nexo. Fonte: Nexo.io

La procedura completa è disponibile qui.

Quanto è sicuro Nexo?

Passiamo ora al lato sicurezza, che non può mancare quando analizziamo un progetto del settore cripto e blockchain. Nexo utilizza elevati standard di sicurezza e gode di assicurazioni di oltre 375,000,000$.

I cold-wallet Nexo sono forniti dal leader della crittografia multi-sig BitGo, con un programma di custodia certificato SOC 2 Tipo 2 e coperti fino a $ 100.000.000,00 dalla compagnia assicurativa di Londra Lloyd’s senza alcun costo aggiuntivo per gli utenti, grazie anche ai programmi di Buyback.

Difatti, nel novembre 2021, Nexo ha lanciato il suo programma di buyback di 100 milioni di dollari per il Nexo token, riacquistando periodicamente l’asset nativo al fine di aumentare la liquidità, ridurre la volatilità e contribuire all’apprezzamento del prezzo.

La polizza assicurativa, inoltre, copre i beni digitali al 100% con BitGo in caso di:

  1. hacking di terze parti, copia o furto delle chiavi private;
  2. furto dall’interno o atti disonesti da parte di dipendenti o dirigenti di BitGo;
  3. perdita delle chiavi private.

Maggiori dettagli per capire quanto è sicuro Nexo e se può essere in linea con le proprie corde, possono essere reperiti qui. Sulla sezione Licenses & Registrations del sito ufficiale, invece, sono consultabili le varie licenze nelle giurisdizioni.

Nexo Card Italia: come funziona

All’inizio di questa guida abbiamo introdotto la Nexo Card, uno degli ultimi prodotti lanciati da Nexo dopo anni di attesa da parte degli utenti.

La prima cosa che salta all’occhio è la possibilità di ottenere fino al 2% di cashback sulle proprie spese, senza toccare nemmeno una frazione delle proprie cripto.

Difatti, quando si compie un acquisto, non accade il classico swap istantaneo da crypto a FIAT, come accade con le carte di Binance o Crypto.com. Elenchiamo anche alcune delle funzioni della Nexo Card:

  • Fino al 2% di cashback in BTC o NEXO
  • Tassi a partire dallo 0% fino al 13,9% APR, a differenza del 17-25% delle carte tradizionali
  • Nessun pagamento minimo mensile
  • Integrazione con Apple e Google Pay

Inoltre, quando si spende attraverso una carta di debito crypto i beni digitali convertiti in fiat azionano eventi tassabili. Con Nexo Card, invece, si può spendere senza vendere criptovalute, evitando costi aggiuntivi.

carta nexo italia vantaggi
Vantaggi Nexo Card. Fonte: Nexo.io

Le cifre spendibili sono collegate alla credit line, ovvero il credito che si matura in base al valore del proprio portafoglio, consentendo di lasciare il wallet effettivamente intatto. Le crypto, piuttosto che essere convertite, sono usate come collaterale fino al 90%.

Nexo recensioni e opinioni finali

Abbiamo fatto una panoramica generale su cosa è Nexo, come funziona e quali sono i vantaggi di Nexo token da un punto di vista obiettivo. La piattaforma è ormai operante da anni, e non sembra dare problemi di alcun tipo, se non di preferenza soggettiva dell’utente.

Nexo è comparabile a piattaforme come Binance e Crypto.com dal punto di vista di scambio di criptovalute e interessi, e con app di rendimento centralizzate come BlockFi e Celsius Network. Quest’ultima è la più simile tra tutte, in quanto usata principalmente per soluzioni di prestito.

La guida, come anticipato, è da intendere a puro scopo didattico e non vuole essere un invito all’utilizzo della piattaforma. Fate sempre le vostre ricerche e non investite mai senza conoscere a fondo uno strumento.

Per scambiarci delle opinioni su Nexo, entrate a far parte dei nostri canali social!

Print Friendly, PDF & Email

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

    Iscriviti ORA!

    Unisciti a centinaia di iscritti alla Gosletter che trovano un vantaggio negli investimenti in criptovalute.

    Tratteremo sempre con cura le email dei nostri iscritti!

    COSA FACCIAMO

    Ti trasformiamo in un DeFi Expert
    Tutto il resto è NOIA! 

    Goinvest ti aiuterà a trasformare le tue idee
    in Obiettivi da Raggiungere

    Free Report: “GMX”
    potrebbe essere il DEX del futuro?!

    22 Pagine e 8 capitoli di analisi e ricerca dedicate a GMX direttamente dal team di Goinvest.it