Flags Trading e Analisi Tecnica – Guida 2022

Indice dei Contenuti

Tempo di Lettura: 3 minuti

Flags Trading: strumento di analisi tecnica per il breve termine

In breve:

  1. In analisi tecnica esistono tantissimi strumenti per le proprie strategie a breve, medio o lungo termine;
  2. una di queste è quella di usare i cosiddetti Bull e Bear Flags trading, pattern che richiamano la forma di una bandiera;
  3. questi si suddividono in Bull Flags e Bear Flags.

Un flag trading, nel contesto dell’analisi tecnica, è un modello di prezzo che in un tempo breve si muove in contrasto con l’andamento del prezzo, osservato prevalentemente in un arco di tempo lungo.

Il pattern flag viene utilizzato per identificare la possibile continuazione di una tendenza precedente da un punto in cui il prezzo ha cambiato il suo trend.

flags trading

Cos’è il Bull & Bear Flags trading in analisi tecnica

I flag sono aree di stretto consolidamento dei prezzi, che mostrano un movimento in controtendenza a seguito di un forte movimento direzionale del prezzo.

Le suddette Flags (o bandiere) possono essere con tendenza al rialzo o con tendenza al ribasso. Le prime prendono il nome di Bull Flag, mentre le seconde sono chiamate Bear Flag. Queste ultime hanno la parte inferiore che non supera il punto medio dell’asta del flag precedente.

I modelli bullish e bearish hanno strutture molto simili, ma differiscono ovviamente nella direzione del trend che potrà essere, appunto, rialzista o ribassista.

Flags trading e analisi tecnica: Bull Flags

Ecco come si presenta una bull flag.

Bull Flag trading pattern analisi tecnica
Bull Flag Trading Pattern

In questo caso abbiamo, nel primo impulso, la formazione di una sorta di “asta” della bandiera (flag) che non dovrà essere superata per più del 50%.

Considerato il rialzo iniziale che dà vita all’asta, molti trader iniziano a vendere, facendo correggere il mercato e creando, quindi, ciò che nell’immagine vediamo come “correzione”. Altri trader che puntano su un maggiore rialzo, invece, continueranno ad acquistare.

Di conseguenza, non si verificheranno vendite a tal punto da far crollare il prezzo, bensì si darà vita ad un modello grafico simile a quello che vediamo sopra, che una volta visto il secondo impulso diventerà una vera e propria Bull Flag.

Questo avviene quando la resistenza della trendline viene rotta. In questo frangente, infatti, la rottura forma quasi ad un movimento parabolico iniziale che darà via a movimenti rialzisti. Tutto, quindi, dipenderà dalla rottura o meno della trendline.

Flags trading e analisi tecnica: Bear Flags

Un modello Bear flag, a differenza del Bull flag, è un modello grafico ribassista. Difatti, l’asta della bandiera si forma a seguito di un calo del prezzo.

Bear Flag trading pattern
Bear Flag Trading Pattern

Nonostante il movimento ribassista, ci saranno trader che optano nell’apertura di posizioni long alla ricerca di inversione, portando piccoli movimenti rialzisti che vediamo come “correzione”.

I trader, quindi, dovranno essere pronti ad uscire quando il modello grafico crea una rottura verso il basso durante la correzione, perché si potrebbero innescare dei movimenti ribassisti molto forti dovuti alla paura generale.

TIPS: In mancanza di un supporto molto forte il downtrend potrebbe essere improvviso.

Bear & Bull Flag: conclusioni

Usando la dinamica dei pattern flags, un trader può stabilire una sua strategia per negoziare entrate ed uscite, identificando semplicemente tre punti chiave: Entry, Stop Loss e Take Profit (Entrata, Uscita in perdita, Uscita in profitto).

Oltre a questi tre parametri chiave, i trader devono prestare molta attenzione alle scelte relative alle dimensioni della posizione e alle tendenze generali del mercato per massimizzare il successo nell’utilizzo dei suddetti modelli grafici.

Per poter visualizzare questa tipologia di pattern consigliamo di utilizzare TradingView. Se, invece, volete vedere ulteriori contenuti in merito al trading ed investimenti, visitate la nostra sezione Trading e Investimenti

Infine, chi non ama il trading perché troppo rischioso e impegnativo, potrebbe decidere di avviare un piano di accumulo Bitcoin con CBBI Index.

Print Friendly, PDF & Email

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

    Iscriviti ORA!

    Unisciti a centinaia di iscritti alla Gosletter che trovano un vantaggio negli investimenti in criptovalute.

    Tratteremo sempre con cura le email dei nostri iscritti!

    COSA FACCIAMO

    Ti trasformiamo in un DeFi Expert
    Tutto il resto è NOIA! 

    Goinvest ti aiuterà a trasformare le tue idee
    in Obiettivi da Raggiungere

    Free Report: “GMX”
    potrebbe essere il DEX del futuro?!

    22 Pagine e 8 capitoli di analisi e ricerca dedicate a GMX direttamente dal team di Goinvest.it