Metamask: il miglior hot wallet in assoluto

Indice dei Contenuti

Tempo di Lettura: 5 minuti

In breve:

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;
  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;
  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet. Vediamone le caratteristiche.

metamask logo 1

Cos’è Metamask

Metamask è un portafoglio di asset digitali che permette agli utenti di conservare e scambiare token basati su Ethereum o su altre blockchain. Fornisce anche un’interfaccia utente molto intuitiva per interagire con le varie dApps e piattaforme DeFi.

In particolare, Metamask è disponibile come estensione browser, e può essere scaricato velocemente dal sito ufficiale. Per definizione, parliamo di non-custodial wallet o hot wallet, ovvero un portafoglio virtuale che differisce dagli hardware wallet per rimanere sempre online.

Cos’è un wallet di criptovalute

Per capire cos’è un wallet di criptovalute, basta sapere che si tratta di un dispositivo digitale o fisico che conserva le chiavi private e permette di interagire con la blockchain.

Esistono due tipi di portafogli: hot wallet e cold wallet.

Gli hot wallet sono portafogli online che sono sempre connessi ad internet. Sono meno sicuri dei cold wallet perché sono più vulnerabili agli hacker.

I cold wallet, infatti, sono portafogli offline non sono collegati ad internet. Sono più sicuri degli hot wallet caldi perché risultano veramente difficili da hackerare.

Abbiamo già parlato di cold wallet come SafePal S1, uno dei più sicuri per chi vuole un portafoglio fisico.

Dall’altro lato, Metamask fa parte degli hot wallet e, nonostante sia meno sicuro di un cold wallet, è uno dei portafogli Ethereum più popolari disponibili in circolazione, sia per la sua intuitività sia per la sua sicurezza.

Perché Metamask?

Ci sono diversi motivi per cui Metamask è così popolare:

  1. Metamask è facile da usare grazie alla sua interfaccia user-friendly;
  2. Supporta diverse blockchain che possono essere aggiunte manualmente;
  3. Si possono aggiungere token personalizzati semplicemente avendo il loro address.

Tra l’altro, essendo un portafoglio non-custodial, l’utente è in pieno possesso delle proprie chiavi private. Ciò offre, appunto, un controllo totale sugli asset depositati, a differenza delle piattaforme centralizzate come Binance.

Come usare Metamask?

Prima di scoprire come usare Metamask, dovrete installare l’estensione nel vostro browser. Dopodiché, verrà richiesto di creare un nuovo portafoglio o di importarne uno esistente.

Per creare un nuovo portafoglio, basta cliccare su ”crea” e digitare un nome e una password. Verrà poi creata una frase di recupero di 12 parole (seed phrase) che può essere usata per scopi di backup.

miglior hot wallet metamask
Creazione Account Metamask

Una volta creato il portafoglio, vedrete il vostro indirizzo e il saldo del wallet stesso (inizialmente zero). Per aggiungere fondi, potrete seguire due strade:

  1. cliccare su ”Compra” e affidarvi a Transak per comprare tramite denaro FIAT;
  2. usare un exchange come Binance per comprare la criptovaluta desiderata, e inviarla poi su Metamask.

Il metodo più economico è sicuramente il secondo. Aprite un account Binance, comprate la criptovaluta desiderata (es. BNB) e spostatela su Metamask.

Troverete il vostro indirizzo in alto, che andrà poi incollato nell’apposito campo dell’Exchange dopo aver chiesto il prelievo.

Ora che avete dei fondi su Metamask, potete iniziare ad usarlo!

Utilizzo di Metamask

La prima cosa che vorrete fare sarà importare un token personalizzato. Difatti, Metamask non possiede una lista completa di tutti i token esistenti, in quanto andranno aggiunti manualmente in base alle varie esigenze.

Cliccate sull’opzione ”Import Token”, e appariranno dei campi da compilare. Basta inserire l’indirizzo, la blockchain (es. Ethereum o BSC) e il campo verrà compilato automaticamente.

Se volete approfondire, abbiamo scritto una guida su come importare token su Metamask in 3 step.

Una volta importati i token, questi appariranno nel portafoglio Metamask.

Potete anche usare Metamask per inviare e ricevere pagamenti. Per farlo, cliccate sul pulsante ”Invia” ed inserite l’importo da inviare. Verrà poi richiesto di confermare la transazione prima che venga inviata.

Come comprare un token su Metamask?

Per prima cosa dovete trovare un Exchange decentralizzato che disponga del token che volete comprare, ad esempio Uniswap o Sushiswap. Collegatevi al DEX cliccando su ‘‘connect wallet” e sarete subito connessi.

Localizzate il token che volete comprare e cliccate sul pulsante ”Buy” o “Swap”. Inserite la quantità di token da acquistare e cliccate sul pulsante ”Buy”. Dopo aver firmato e approvato la transazione, tenendo sempre conto delle fees, troverete il token acquistato nel vostro portafoglio.

swap sushiswap
Funzione Swap Sushiswap

Smart-contract

Metamask permette anche di firmare contratti intelligenti, chiamati smart-contract. Un contratto intelligente è un contratto digitale memorizzato sulla blockchain. Si usa per eseguire automaticamente un contratto quando si verificano determinate condizioni.

Per firmare un contratto intelligente, cliccate sul pulsante ”Firma” o ”Approve”. Vi verrà richiesto anche di confermare la transazione prima che venga firmata, aumentando di gran lunga la sicurezza.

Metamask wallet è sicuro?

Sì, Metamask è un portafoglio particolarmente sicuro. Esso utilizza misure di sicurezza standard del settore, come 2FA e crittografia SSL, per proteggere il conto di tutti gli utenti.

Inoltre, le chiavi private, se memorizzate su un foglio di carta e salvate fisicamente al di fuori di qualsiasi dispositivo mobile o altri device come PC desktop e Laptop, sono una delle misure di sicurezza più affidabili. Le chiavi private danno accesso all’intero conto, motivo per cui devono essere tenute sempre al sicuro, rendendo la vita difficile agli hacker.

Tuttavia, il rischio maggiore è derivato da eventuali attacchi di phishing. Un attacco di phishing avviene quando un hacker cerca di rubare le credenziali di accesso o le chiavi private inviando un’email o facendo accedere ad un sito web fittizio.

Quindi, siate sempre vigili e assicuratevi di visitare il sito corretto prima di inserire qualsiasi informazione sensibile. Metamask, per prevenire tali episodi, ha un sistema di protezione antifrode integrato che vi aiuterà a proteggervi da eventuali attacchi di questo genere.

Esistono altri hot wallet oltre Metamask?

Metamask non è l’unico hot wallet disponibile online. Esistono, infatti, tantissimi altri wallet non-custodial molto simili, tra cui:

  • MyEtherWallet: un popolare portafoglio basato sul web
  • Trust Wallet: principale concorrente di Metamask per intuitività e versatilità, ottimo da usare ad esempio con PancakeSwap.

FAQ

Cos’è Metamask?

Metamask è un portafoglio di asset digitali che permette agli utenti di conservare e scambiare token basati su varie blockchain. Dispone di un’interfaccia utente molto semplice, rappresentando il miglior hot wallet Ethereum al mondo.

Quali sono i vantaggi di Metamask?

Metamask offre diversi vantaggi agli utenti, tra cui:

  1. Un sistema di protezione antifrode per proteggere gli utenti da attacchi hacker
  2. La possibilità di passare facilmente da una rete Ethereum all’altra
  3. Un’interfaccia intuitiva e facile da usare

Esistono alternative consigliate oltre a Metamask?

Ci sono molti altri portafogli non-custodial disponibili online, tra cui MyEtherWallet e TrustWallet.

Conclusioni

Nel complesso, Metamask è un’ottima scelta per chi cerca un portafoglio non-custodial per conservare i propri token. Offre una grande varietà di caratteristiche che lo rendono un’opzione conveniente e sicura per gli utenti.

Ovviamente, è indicato per chi ha un po’ di dimestichezza con la DeFi e vuole evitare gli intermediari classici degli Exchange centralizzati.

Se vi è piaciuta questa breve guida, non esitate a farcelo sapere sui nostri social!

Print Friendly, PDF & Email

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

    Iscriviti ORA!

    Unisciti a centinaia di iscritti alla Gosletter che trovano un vantaggio negli investimenti in criptovalute.

    Tratteremo sempre con cura le email dei nostri iscritti!

    COSA FACCIAMO

    Ti trasformiamo in un DeFi Expert
    Tutto il resto è NOIA! 

    Goinvest ti aiuterà a trasformare le tue idee
    in Obiettivi da Raggiungere

    Free Report: “GMX”
    potrebbe essere il DEX del futuro?!

    22 Pagine e 8 capitoli di analisi e ricerca dedicate a GMX direttamente dal team di Goinvest.it