Metaverso come guadagnare – Nuove opportunità per il futuro

Indice dei Contenuti

Tempo di Lettura: 7 minuti

Guida al metaverso: come guadagnare e quali opportunità di business sfruttare

In breve:

  1. il metaverso è uno dei campi più discussi del momento, con business e attività che possono portare guadagni da capogiro;
  2. sapere come guadagnare col metaverso può essere un’ottima opportunità per coloro che vogliono mettersi in gioco;
  3. in particolare, tantissime aziende stanno investendo nel settore in modo da posizionarsi in un mercato totalmente nuovo.

Come guadagnare col metaverso? Questo è ciò che migliaia di utenti amanti del mondo cripto si stanno chiedendo, ma a cui spesso non si trova una risposta concreta. D’altronde, parliamo di un settore totalmente nuovo e ancora da scoprire, con tantissimi progetti in circolazione che, però, non sempre si rivelano promettenti.

In questo articolo cercheremo di dare una panoramica generale su come guadagnare col metaverso e quali possono essere le nuove opportunità per business e imprenditori individuali che vogliono affermarsi all’interno di questo mercato.

metaverso come guadagnare

Cos’è il metaverso?

Il termine metaverso è un termine utilizzato per la prima volta da Neal Stephenson, scrittore che nel 1992 decise di introdurre il concetto all’interno del suo ormai famoso romanzo Snow Crash. Secondo l’autore, il metaverso è un mondo virtuale che, nel 21° secolo, si sarebbe diffuso a macchia d’olio.

In particolare, descriveva il metaverso come un luogo a cui accedere tramite dei sensori e degli occhiali speciali, collegati ad una rete che, ad oggi, è rappresentata da Internet.

In questo senso, possiamo dire che l’autore non era molto lontano dall’odierno concetto di metaverso, in quanto parliamo di un mondo a cui si può accedere tramite visori VR (“occhiali speciali”), e una connessione Internet.

Di conseguenza, il metaverso rappresenta un luogo di intrattenimento in cui possiamo controllare il nostro avatar per interagire con gli altri, giocare, acquistare beni virtuali ed eseguire tutta una serie di azioni che vedremo più avanti.

Non a caso, quando ci si chiede cos’è il metaverso si pensa subito al mondo del gaming, che con questo concetto ha raggiunto un livello totalmente superiore.

Metaverso come funziona

Come avrete sicuramente capito, il concetto di metaverso non è per niente nuovo. Anzi, tutto il contrario. Si parla già da anni di giochi 3D, piattaforme virtuali in cui interagire con gli altri e mondi da esplorare in cui è possibile comprare oggetti, accessori e quant’altro.

Tuttavia, quando ci si chiede il metaverso come funziona, si dovrebbero conoscere tre termini fondamentali: NFT, blockchain e criptovalute.

Per rinfrescarvi un po’ la memoria, sappiamo che la blockchain è una rete trasparente e sicura in cui possono essere veicolati flussi di denaro, informazioni, beni virtuali e molto altro.

Le criptovalute, invece, rappresentano le valute digitali che girano sulla blockchain (esistono tante blockchain, ognuna con la propria criptovaluta nativa).

Dall’altro lato, gli NFT sono dei beni virtuali (immagini, video e altre tipologie di contenuti) che vengono “tokenizzati”, ovvero trasformati in token operanti sulla blockchain. Ciò consente di dar loro unicità, esclusività e diritti di proprietà ai content creator, introducendo anche il concetto di non fungibilità.

Avendo assorbito il significato di questi tre termini, possiamo capire come funziona il metaverso: un mondo che gira su blockchain e che viene governato da criptovalute ed NFT.

Funzionamento

In poche parole, il metaverso cripto funziona in questo modo:

  1. la piattaforma si basa su blockchain, quindi le informazioni sono visibili a tutta la comunità;
  2. l’utente si registra alla piattaforma, generalmente collegando il proprio wallet (es. Metamask);
  3. si crea il proprio avatar personalizzato e si viene catapultati all’interno di un mondo virtuale;
  4. l’utente può interagire con gli altri utenti, scambiando criptovalute e NFT a proprio piacimento.

Questo, ovviamente, è soltanto un brevissimo riassunto di ciò che si può fare all’interno dei metaversi basati su blockchain. Un esempio di questo tipo è senza dubbio Decentraland.

Decentraland Gameplay
Gameplay Decentraland. Fonte: https://decentraland.org/

Al suo interno, infatti, si possono esplorare tantissimi luoghi interagendo con i propri amici. Si può persino partecipare ad eventi esclusivi, come il lancio del nuovo Samsung, tramite procedure particolari.

Una delle più usate, ad esempio, è quella di acquistare un ticket in formato NFT per accedere a concerti, mostre virtuali e tantissime altre attività.

Metaverso come guadagnare

Abbiamo voluto fare una piccola introduzione al metaverso così da fare un po’ chiarezza anche per coloro che non sono ferrati sull’argomento.

Adesso, però, vediamo come guadagnare col metaverso e quali possono essere le principali opportunità di business all’interno di un settore giovane ma già molto gettonato.

Giochi Play-to-earn

Il mondo del gaming è senza dubbio uno dei metodi principali per coloro che vogliono usare il metaverso per guadagnare. D’altronde, l’industria dei videogiochi 3D è da tempo sul mercato, ma non è mai stata utilizzata per trarre profitto, se non da coloro che hanno monetizzato le proprie partite sfruttando piattaforme come YouTube o Twitch.

Un utente può decidere di sviluppare un gioco, se ne ha le capacità, o partecipare ai giochi già esistenti sbaragliando la concorrenza. All’interno dei giochi basati su blockchain, infatti, esistono i cosiddetti “in-game asset”, ovvero degli asset nativi del gioco che possono essere scambiati per criptovalute e, quindi, per denaro reale.

Non c’è niente di diverso dai classici giochi MMORPG in cui ci si scambiavano armi, accessori e gadget per monete virtuali, se non appunto l’utilizzo di asset finanziari quali le criptovalute.

Di seguito una breve lista dei migliori metaversi play-to-earn:

  • Age of Gods;
  • Alien Worlds;
  • Axie Infinity;
  • Decentraland;
  • Gods Unchained;
  • Illuvium;
  • My Neighbor Alice;
  • Splinterlands;
  • The Sandbox.

Eventi online

Tralasciando il mondo del gaming, che nonostante sia uno dei più gettonati può essere difficile per i non amanti dei videogiochi, guadagnare sul metaverso è possibile anche per gli artisti, come per esempio i cantanti.

Supponiamo che vogliate aspirare al raggiungimento di un nuovo pubblico, ma la concorrenza su piattaforme già sature come Instagram o Facebook e TikTok vi crea difficoltà. Inoltre, la distanza può rappresentare un ulteriore ostacolo se, ad esempio, volete organizzare un concerto a livello internazionale.

Ebbene, se volete guadagnare col metaverso potreste decidere di organizzare l’evento all’interno di una di queste piattaforme. Un esempio concreto è stato il concerto di Snoop Dogg su The Sandbox, uno dei più famosi eventi virtuali degli ultimi tempi. Ecco un video riassuntivo della sua entrata nel metaverso.

Concerto Snoop Doog The Sandbox. Fonte: YouTube

Viaggi e turismo

Un altro punto di forza da sfruttare per guadagnare dal metaverso è senza ombra di dubbio il settore del turismo. Durante gli anni della pandemia, molti hanno sofferto la mancanza di viaggi e della possibilità di visitare nuovi posti.

In questo caso, non parliamo tanto di metaversi blockchain come The Sanbdox o Decentraland, quanto di metaversi “classici” accessibili tramite VR. Difatti, c’è una sottile differenza tra questi metaversi, che è appunto quella di usare le criptovalute.

È bene appunto sottolineare che non sempre il termine metaverso indica l’utilizzo di blockchain e criptovalute. Basta pensare a mondi come Horizon Worlds creato da Meta, in cui non c’è necessità di possedere wallet e token nativi.

Un esempio concreto di utilizzo del metaverso per i viaggi sono le escursioni virtuali su mondi antichi come quello della Grecia e dell’Egitto, che consentono di fare un vero e proprio passo indietro nel tempo.

Partendo da questo concetto, un’azienda di viaggi potrebbe offrire la possibilità ai propri clienti di “toccare con mano” un albergo, una struttura e di vedere con i propri occhi la location ancor prima di essere fisicamente nel posto.

Shopping & e-Commerce

Per quanto possa sembrare strano, si può guadagnare sul metaverso anche tramite lo shopping e gli eCommerce. Offrire un’esperienza di acquisto unica ai propri clienti è da sempre la chiave per massimizzare le proprie vendite.

Al giorno d’oggi, siamo abituati a vedere i vestiti online sotto forma di immagini e miniature, cosa che spesso ci fa sbagliare taglia, misura o colore. Immaginate invece di poter testare in anteprima dei prodotti offrendo dei feedback costruttivi alle aziende, ed essere pagati per farlo!

I pagamenti possono avvenire sotto forma di token, NFT o accessori esclusivi (anche fisici), mentre lo shopping può persino essere esteso ai mondi virtuali del settore gaming come quelli citati sopra.

STEPN (GMT), per esempio, ha di recente stretto una partnership con Asics. Gli NFT di scarpe esclusive potranno essere usati nel gioco per massimizzare i guadagni, ma molto probabilmente in futuro potranno essere indossati anche nel mondo reale.

Metaverso come guadagnare con le case

Ebbene sì, se vi state ancora chiedendo come guadagnare col metaverso, è possibile farlo anche tramite il mercato del real estate. Su mondi come The Sandbox e Decentraland è infatti possibile acquistare degli appezzamenti di terreno sui quali costruire case, edifici e quant’altro.

C’è chi è veramente arricchito tramite questo tipo di business, vendendo terre in posti strategici per milioni e milioni di dollari. Persino le aziende più grandi al mondo hanno investito milioni, se non miliardi di dollari per posizionare i propri edifici in punti gettonati da cui raggiungere nuovi clienti.

Come guadagnare col metaverso e il real estate? Ecco alcune strategie:

  • Flipping: si compra un appezzamento di terra e si vende per una cifra più alta

  • Affitto: si compra un terreno da affittare ad artisti, giocatori o aziende che lo vogliono sfruttare pe le proprie attività.

  • Intermediazione: si crea un collegamento tra acquirenti e venditori dando i loro consigli come un vero e proprio agente immobiliare, applicando ovviamente delle commissioni per ogni vendita.

  • Hosting: i veri esperti possono anche gestire le proprietà altrui in modo da farle fruttare al meglio, organizzando eventi e attività esclusive.

  • Design: volete sapere come guadagnare col metaverso usando le vostre abilità di design? Bene! È possibile realizzare case 3D e venderle sotto forma di NFT utilizzabili nelle varie piattaforme, dando vita alla nuova frontiera dell’architettura.

Esistono tantissime aziende nel campo del real estate legato al metaverso. Una di queste è Metaverse Property, la prima azienda virtuale di questo settore.

metaverso come guadagnare
Metaverse Property. Fonte: https://metaverse.properties/

Metaverso come guadagnare: metodi bonus

Oltre alle sopracitate attività per guadagnare col metaverso, è possibile sfruttare le varie piattaforme per business aggiuntivi come il trading di token nativi delle piattaforme, trading di NFT e annunci pubblicitari.

Il trading di token avviene alla “vecchia maniera”. Si compra un token metaverso, ad esempio $SAND o $MANA, e si applicano le proprie strategie di trading per trarne profitto.

Anche se altamente rischioso in quanto puramente speculativo, il rischio relativo al trading può essere mitigato sfruttando strumenti di analisi on-chain e pattern che aiutano ad individuare determinati momenti bullish o bearish.

Per quanto riguarda l’advertising, invece, i brand utilizzano spazi pubblicitari digitali come immobili, cartelloni e social forum, per promuovere le loro campagne, facendo provare abiti appena lanciati o giochi VR emergenti.

Guadagnare col metaverso: conclusioni e opinioni

Anche se ci sono svariati metodi per guadagnare col metaverso, stiamo sempre parlando di un’attività del tutto nuova che, spesso e volentieri, non viene compresa appieno dagli investitori. D’altronde, il mondo cripto blockchain è talmente vasto e pieno di insidie che, spesso e volentieri, portano a perdite importanti.

Per questo motivo è sempre bene analizzare con cura i vari progetti e metodi di guadagno, in modo da minimizzare al massimo il rischio.

In ogni caso, il metaverso rappresenta un settore molto giovane che, secondo le principali aziende mondiali relative al mondo gaming, della moda e dell’arte, può rappresentare il futuro.

Di conseguenza, tenersi aggiornati può sicuramente aiutare. Per farlo, non dimenticate di seguire i nostri canali social, in cui troverete sempre notizie selezionate del settore.

Print Friendly, PDF & Email

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

    Iscriviti ORA!

    Unisciti a centinaia di iscritti alla Gosletter che trovano un vantaggio negli investimenti in criptovalute.

    Tratteremo sempre con cura le email dei nostri iscritti!

    COSA FACCIAMO

    Ti trasformiamo in un DeFi Expert
    Tutto il resto è NOIA! 

    Goinvest ti aiuterà a trasformare le tue idee
    in Obiettivi da Raggiungere

    Free Report: “GMX”
    potrebbe essere il DEX del futuro?!

    22 Pagine e 8 capitoli di analisi e ricerca dedicate a GMX direttamente dal team di Goinvest.it