Prezzo ETHPOW crollato del -80%

Indice dei Contenuti

Tempo di Lettura: 4 minuti

Prezzo ETHPOW: crollo del -80% in meno di un mese

In breve:

  • il prezzo ETHPOW ha segnato dei drastici cali nell’ultimo mese, soprattutto dopo l’immissione dei contratti futures sul mercato;
  • il token rappresenta il lancio di un fork di Ethereum, che ha intenzione di nascere alla fine del Merge per ETH 2.0;
  • uno dei principali rappresentanti del movimento è Chandler Guo, influente miner cinese.

Il prezzo di ETHPOW, a seguito di una veloce scalata fino a quasi 200$, è crollato a picco in seguito all’immissione sul mercato.

ETHPOW è il token di un fork Ethereum pensato in seguito alle varie lamentele sui social per il passaggio alla Proof-of-Stake. Tra questi, Chandler Guo, influente miner cinese, è fermamente convinto che il metodo di Consenso PoW sia migliore dell’innovativo PoS.

Guo non è l’unico a pensarlo, visto che le voci hanno fatto talmente tanto rumore da lanciare l’idea di un nuovo fork. Ma di cosa si tratta di preciso? Cos’è ETHPOW e perché il prezzo è crollato?

PREZZO ETHPOW

The Merge e ETHPOW: PoS vs PoW

Secondo quanto emerso dalle voci dei miners e dei sostenitori della PoW, durante la fase di Merging l’obiettivo sarebbe quello di copiare la blockchain di Ethereum prima della conclusione dell’aggiornamento. In questo modo si manterrebbero tutte le funzioni attuali, senza nessuna riduzione delle risorse energetiche.

Non è la prima volta che si parla di fork. Basta pensare a Bitcoin, che ha già i suoi fork Bitcoin Cash (BCH) e BSV. D’altronde, parliamo di progetti decentralizzati, quindi è la community a decidere le sorti dell’intero protocollo.

Peccato, però, che quando ci siano voci discordanti in grandi numeri, i protocolli possono appunto dividersi e dar vita a due progetti ben distinti, come nel caso di ETHPOW.

Solitamente i fork possono avere anche dei riscontri positivi, soprattutto per gli investitori con strategie speculative che operano sul rialzo frenetico dei prezzi durante le fasi iniziali.

Tuttavia, dall’altro lato assistiamo ad un danneggiamento della blockchain stessa, in quanto gli sviluppatori, come i community leader e le altre figure essenziali per la buona riuscita di un protocollo, dividono non solo le proprie idee ma anche la propria dedizione al progetto.

Tutto ciò può rallentare notevolmente eventuali aggiornamenti, implementazioni e features aggiuntive, non rispettando le Roadmap.

Prezzo ETHPOW: -80% in un mese

Il prezzo ETHPOW, nonostante i buoni risultati iniziali, ha segnato dei cali drastici nell’ultimo mese.

Prezzo ETHPOW
Prezzo ETHPOW. Fonte: TradingView

Ovviamente, visto che ancora il Merge non è stato completato, il token non esiste ancora ‘’fisicamente’’. Il ticker ETHW è infatti relativo ai futures in attesa di un eventuale fork di Ethereum.

D’altronde, abbiamo già accennato che la copia della blockchain PoW verrà fatta al momento dell’aggiornamento finale, quindi fra circa una settimana.

Il polverone sollevato per sostenere la PoW è principalmente relativo alla volontà dei miner di continuare a fare il loro lavoro, visto che verranno sostituiti dai nodi validatori che convalideranno i vari blocchi tramite lo staking di ETH.

Non è un caso che Ethereum Classic (ETC) abbia ottenuto ottimi risultati nelle ultime settimane, visto che si tratta di un fork già esistente di Ethereum basato su PoW.

Prezzo ETC
Prezzo ETC. Fonte: TradingView

Da notare anche come l’hashrate di Ethereum Classic sia salito vertiginosamente, ulteriore elemento che conferma la forte coesione dei miners.

Ethereum classic hashrate
Hashrate Ethereum Classic. Fonte: Coinwardz

In ogni caso, sappiamo che i trader mirano soltanto ad ottenere profitto, e cercano di ridurre i rischi per assicurarsi dei guadagni anche minimi.

Data l’alta volatilità di mercato prevista per il Merge, hanno quindi preferito chiudere le proprie posizioni futures su ETHW. Questo perché stando alle parole di Chandler Guo, che ha appunto lanciato la proposta di mantenere la PoW, tutti i detentori di Ethereum riceveranno un importo equivalente di ETHW sulla nuova blockchain forkata.

Per i trader è quindi più conveniente detenere ETH in vista dell’airdrop dei token ETHW, che potrebbero comunque generare profitto a seguito dell’aggiornamento. Detenendo solo posizioni su ETHW, invece, queste potrebbero generare enormi perdite nel caso in cui il fork non avvenga come previsto.

Tra l’altro, molte società tra cui Paradigm hanno delle previsioni ribassiste sul fork, con un target per il prezzo ETHPOW di appena 18$, contro i 198$ dell’ATH raggiunto prima dell’immissione dei contratti futures sul mercato.

Vuoi sapere come ci stiamo comportando noi di Goinvest in vista del Merge per minimizzare i rischi? Seguici sui nostri social per tenerti aggiornato!

Print Friendly, PDF & Email

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

    Iscriviti ORA!

    Unisciti a centinaia di iscritti alla Gosletter che trovano un vantaggio negli investimenti in criptovalute.

    Tratteremo sempre con cura le email dei nostri iscritti!

    COSA FACCIAMO

    Ti trasformiamo in un DeFi Expert
    Tutto il resto è NOIA! 

    Goinvest ti aiuterà a trasformare le tue idee
    in Obiettivi da Raggiungere

    Free Report: “GMX”
    potrebbe essere il DEX del futuro?!

    22 Pagine e 8 capitoli di analisi e ricerca dedicate a GMX direttamente dal team di Goinvest.it