Rischi DeFi 2.0: Wonderland Money e 0xSifu

Indice dei Contenuti

Tempo di Lettura: 7 minuti

Rischi DeFi 2.0: Wonderland Money, Olympus DAO e Klima DAO

Oggigiorno vediamo tantissimi ecosistemi DeFi nuovi di zecca che offrono APY importanti, anche del 100.000%. Come si fa ad ignorarli? Ma soprattutto, quali sono i rischi della DeFi 2.0?

I rischi della DeFi 2.0

Molto probabilmente stai pensando di investire in protocolli come:

Ebbene, sappi che Attualmente gli APY di questi protocolli vanno dal 5.000% al 300.000%. Interessante, no?

Non scenderemo nel dettaglio per spiegarvi come funziona la DeFi 2.0 in questo articolo, ma eccoti un video offerto da Coinmarketcap che ti farà capire come funziona.

Rischi DeFi 2.0: quanto si guadagna?

Logicamente, chi entra in questi protocolli sa benissimo che il parametro risk/reward è altissimo. In che senso Semplice: vogliamo dire che, se paragoniamo i potenziali ritorni economici al rischio correlato, la cosa si fa veramente interessante.

Di conseguenza, una volta compresi i rischi della DeFi 2.0, è facile capire che non è saggio investire gran parte del proprio capitale in alcuni protocolli. Perché? Semplice!

Poniamo il caso che abbiate un portafoglio con 20.000$ allocati in vari asset. Di questi 20.000$, vorreste investirne 10.000, ma vi imbattete in Olympus DAO che, al momento della scrittura, offre un APY del 5000%.

Ora, considerando le oscillazioni continue del mercato e i vari rischi della DeFi 2.0, basterebbero solo 1000$ per avere un ritorno di circa $51.000, ipotizzando un prezzo che si mantiene più o meno stabile.

Sappiamo che stai sbavando dietro lo schermo, ma continua a leggere

Mettiamo caso che ci sia un periodo di ribasso del token in questione, ovvero quello che metti in staking o a rendimento. Anche dopo un calo molto importante, probabilmente rimarresti in pari o, comunque, riusciresti a minimizzare le perdite.

Questo perché se pensi che il tuo interesse annuale è talmente alto da raddoppiare il controvalore dei tuoi token mensilmente, anche se il valore di ogni singolo token scendesse del 100% nel giro di 30 giorni, avresti un ammontare di token il cui controvalore equivale al deposito iniziale.

Esempio: Wonderland Money

Complicato? Vediamo di spiegarlo meglio con un esempio su Wonderland Money, il cui APY attuale è di circa 80.000%. Facciamo finta di avere 1 token TIME dal valore di 1000$.

Ora, dobbiamo considerare che 80.000% APY non significa che riceveremo il 6.666% al mese (80.000/12), in quanto la dicitura APY significa che in un anno riceveremo l’80.000% grazie alla potenza dell’interesse composto.

Ad occhio e croce, considerando il calcolatore interno di Wonderland e la nostra esperienza personale sul protocollo, durante il primo mese di deposito si ottiene all’incirca il 10-12% ogni 5 giorni, ovvero il 60% in un mese.

Quindi, se abbiamo depositato 1 TIME al prezzo di 1000$ e quest’ultimo rimane stabile, ci ritroveremo con circa 1.6 TIME dopo 30 giorni. Allo stesso tempo, se il prezzo dovesse scendere del 60%, ci ritroveremo alla fine del mese con molti più time, il cui controvalore sarà all’incirca 1000$.

In poche parole, è come se comprassimo nuovi token ogni giorno (senza spendere i nostri fondi) mediando il prezzo in base alle condizioni di mercato.

Logicamente, se il prezzo di TIME subisce un crollo, tutti gli stakers possono accumulare e sperare in un nuovo periodo bullish, in cui genererebbero profitti importanti.

Non male vero? Ma il trucco qual è? Molti definiscono la DeFi 2.0 schema Ponzi, in quanto i risultati sono tanto importanti quanto troppo belli per essere veri.

Rischi DeFi 2.0: É uno schema ponzi?

Cerchiamo di capire cosa significa “schema ponzi”, partendo da una definizione estrapolata da Investor.gov.

Lo schema Ponzi è “una frode di investimento che paga gli investitori esistenti con fondi raccolti da nuovi investitori. Gli organizzatori dello schema Ponzi spesso promettono di investire i tuoi soldi e generare rendimenti elevati con rischi minimi o nulli […] Con pochi guadagni legittimi o nulli, gli schemi Ponzi richiedono un flusso costante di nuovo denaro per sopravvivere.”

Schema Ponzi
Schema Ponzi con il suo Inventore

Scomponendo la definizione possiamo spiegarle meglio

1) Lo schema Ponzi è “una frode di investimento che paga gli investitori esistenti con fondi raccolti da nuovi investitori”.

Possiamo intuire che questo non è quello che sta succedendo, ma con un focus più accurato denotiamo come la liquidità viene trasferita dai nuovi stakers ai vecchi stakers permettendo loro di ritrovarsi più monete di quelle che effettivamente avevano acquistato.

2) “Gli organizzatori dello schema ponzi spesso promettono di investire i tuoi soldi e di generare rendimenti elevati con poco o nessun rischio”.

Come ogni altro Ponzi, queste piattaforme di nuova generazione promettono un grosso ritorno in termini di APY, gestendo una grossa mole di denaro che hanno sulla piattaforma. Ed effettivamente, scovando in fondo, nei canali giusti, si vede come queste piattaforme investono i soldi in pancia propria per generare profitti.

3) “Con pochi guadagni legittimi o nulli, gli schemi Ponzi richiedono un flusso costante di nuovo denaro per sopravvivere“.

Fondamentalmente sappiamo che uno schema Ponzi può funzionare solo finché c’è un entrata costante di denaro. La quantità di fondi all’interno dovrebbe sempre aumentare o rimanere la stessa per poter sostenere l’APY, ma ciononostante, guardando i flussi di entrata su DexScreener o Snowtrace.io possiamo renderci conto di quello che sta succedendo.

I rischi della DeFi 2.0

Nuova liquidità che entra, ma anche tanti guadagni generati dagli investimenti, come accade su Wonderland.Money.

Wonderland Money e il caso @0xSifu

A proposito di Wonderland Money, nella giornata del 27 gennaio si è assistito ad una vicenda molto importante, che ha portato il prezzo del token di Wonderland (TIME) a scendere di oltre il -40%. Se si guarda il grafico della moneta nel periodo di 90 giorni, notiamo come questo sia addirittura sceso da quasi $10,000 ad appena $335.

wonderland money prezzo CMC

In questo caso, tutto ciò che abbiamo detto riguardo allo staking di TIME va a decadere. Chi ha messo in staking dei token comprati a $10,000, nonostante l’APY elevatissimo, sarà comunque in perdita. Questo per far capire che per quanto un protocollo possa funzionare, bisogna sempre considerare tutti i rischi della DeFi 2.0 e del mercato cripto in generale.

Cosa ha scatenato un crollo così repentino? il caso @0xSifu. Si è venuto a scoprire, infatti, che questo non è altro che Michael Patryn, co-fondatore anonimo di QuadrigaCX.

L’identità è stata scoperta da zachxbt, un investigatore DeFi, che ha postato un Tweet di una conversazione con Daniele Sesta, co-fondatore di Wonderland Money.

caso 0xsifu tweet

Michael Patryn e QuadrigaCX

Per chi non conoscesse QuadrigaCX, si tratta di un Exchange di origine canadese che, nel 2019, ha dichiarato bancarotte. In quel caso, il fondatore scappò con $169,000,000, e Patryn ne era complice. Tra l’altro, quest’ultimo era già stato condannato a 18 mesi per furto d’identità a causa di frodi bancarie effettuate nel 2005.

Come se non bastasse, aveva anche gestito shadowcrew.com e, nel 2007, confessato crimini per furto e frode informatica. Insomma, un personaggio la cui scoperta ha scaturito molti commenti negativi da parte della community di Wonderland Money.

A seguito della scoperta, Daniele Sestagalli (co-fondatore di Wonderland), ha subito postato un aggiornamento su Mirror per comunicare le decisioni prese alle sue Frogs, ovvero la sua community.

“Ho scoperto questo 1 mese fa, sono dell’opinione di dare una seconda possibilità, come ho detto su Twitter. Ho visto la community molto divisa sulla mia scelta di mantenerlo come responsabile della tesoreria dopo aver scoperto chi era e il suo passato.

Indipendentemente da ciò, ciò che è successo è successo. Ora, avendo preso un po’ di tempo per riflettere, ho deciso che deve dimettersi fino a quando non ci sarà una votazione per la sua conferma. Wonderland ha il diritto di decidere chi gestisce la sua treasury, non io o il resto del team di Wonderland.”

Come da vera DAO, la decisione è stata quindi lasciata alla community. Qui si può votare per tenere @0xSifu o sostituirlo con qualcun altro. Basta dare un’occhiata veloce ai voti per capire che la maggior parte vuole cacciare via un personaggio molto pericoloso per la sicurezza dei propri fondi.

vote against 0xsifu

Rischi DeFi 2.0: Considerazioni finali

Dove andranno a finire questi nuovi protocolli? E soprattutto, i rischi della DeFi 2.0 sopra elencati potrebbero portare ad un collasso di questi ecosistemi?

Nessuno sa cosa succederà. La DeFi 2.0 ha un potenziale elevatissimo, ma sono nate allo stesso tempo numerose truffe sotto forma di Fork che hanno fatto perdere di credibilità questi protocolli.

Noi di Goivnest.it abbiamo personalmente investito su ecosistemi come Wonderland.Money, in quanto abbiamo un background che ci consente di muoverci in protocolli ad alto rischio, sempre con la consapevolezza che si tratta di pure scommesse, e non di investimenti a lungo termine.

Logicamente, la DeFi 2.0, per quanto possa essere rischiosa, potrebbe rappresentare una rivoluzione e segnare l’inizio di una nuova era per le soluzioni finanziare decentralizzate.

Ad ogni modo, i rischi della DeFi 2.0 sono elevati e se non li comprendi appieno dovresti cercarne di stare alla larga oppure pensare di aver già perso quei soldi che hai investito.

D’altronde, dopo episodi come quello di Wonderland Money e 0xsifu, è facile comprendere che i rischi della DeFi 2.0 possano esserci anche laddove i protocolli sembrano essere sostenibili.

Non intendiamo dire che Wonderland Money non possa riprendersi, ma si tratta comunque di una decisione che andrà pressa dalla community. Nessuno nega che, se @0xsifu dovesse essere sostituito con qualcuno di influente, il prezzo del token potrebbe risalire.

Questa guida è da intendere a puro scopo informativo. Goinvest.it non si assume nessuna responsabilità in merito ad eventuali perdite subite durante questi passaggi o durante il periodo di investimento.

Effettuate le vostre ricerche e siate responsabili.

Print Friendly, PDF & Email

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

    Iscriviti ORA!

    Unisciti a centinaia di iscritti alla Gosletter che trovano un vantaggio negli investimenti in criptovalute.

    Tratteremo sempre con cura le email dei nostri iscritti!

    COSA FACCIAMO

    Ti trasformiamo in un DeFi Expert
    Tutto il resto è NOIA! 

    Goinvest ti aiuterà a trasformare le tue idee
    in Obiettivi da Raggiungere

    Free Report: “GMX”
    potrebbe essere il DEX del futuro?!

    22 Pagine e 8 capitoli di analisi e ricerca dedicate a GMX direttamente dal team di Goinvest.it