FantomBank ProtoFi: come mettere in stakingStaking Mettere i propri token in un pool per aiutare la rete e guadagnare incentivi stablecoin tramite la DeFiDEFI Decentralized Finance, sistemi finanziari decentralizzati basati su blockchain
In molti ci avete chiesto delucidazioni su come mettere in staking Stablecoin.
Ebbene, eccovi accontentati con una guida apposita la cui strategia ci consente di ottenere il massimo dalle nostre stablecoin MAI\DAI. I rischi ci sono sempre, come al solito, ma anche in questo caso nonostante aggiungeremo liquidità ad un pool, non andremo incontro all’Impermanent Loss come su altre strategie.
Quindi, vediamo subito come mettere in staking stablecoin!

Come mettere in staking stablecoin: requisiti
Parliamo di una strategia molto semplice, in cui avremo bisogno di sole 2 piattaforme per poter iniziare a mettere in staking stablecoin massimizzando i rendimenti, ovvero:
- Fantom Bank ProtonFi
- Beethoven-X (Opzionale)
I token che andremo ad utilizzare sono 2:
- MAI (Stablecoin di Mai Finance)
- DAI (Stablecoin di MakerDAO)
- FTM (Fantom per pagare GasGas Commissione pagata per effettuare transazioni o eseguire contratti su alcune blockchain (ad esempio Ethereum). Fees e Swap)
Agiremo su Chain Fantom, quindi se non sai come portare i tuoi FTM su Metamask, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come inviare un token da Binance a Metamask.
Una volta depositati gli FTM su Metamask e aperto la piattaforma sopracitata, possiamo iniziare a capire meglio come mettere in staking stablecoin. Cominciamo!
Potrebbe interessarti anche una strategia DEGEN su Fantom? LEGGI: Come mettere in staking Fantom – Strategia FantoMIM (2022)
Staking stablecoin come fare: procedimento
1) FTM -> DAI \ MAI
La prima cosa da fare dopo aver portato i nostri FTM su Metamask, è quella di swapparli su Fantom Bank ProtonFi o su Beethoven X in modo da poter ottenere i token DAI e MAI.
In linea di massima, sarà necessario convertire il 50% di FTM in DAI e il 50% di FTM in MAI, tenendo sempre conto delle fees da pagare in FTM.

Se non sapete come utilizzare un DEXDEX Decentralized exchange, una piattaforma di scambio dove gli utenti mantengono il controllo dei propri fondi in modo autonomo. vi consigliamo di guardare questo video in cui spieghiamo come funziona Beethoven X
2) Aggiungere Liquidità Pool DAI-MAI
Una volta convertiti nostri FTM , andremo ad aggiungere liquidità alla pool dirigendoci su Farms.

Aprendo la Pool MAI-DAI, dovremo cliccare su Get MAI-DAI LP

Si aprirà la seguente pagina in cui basterà semplicemente aggiungere la liquidità. Cliccando su MAX si setterà automaticamente sulla massima quantità inseribile in base alla propria disponibilità.

In seguito, va solamente Approvato lo smart-contract, si pagano le Fees in FTM e i fondi saranno depositati.
3) Staking Stablecoin DAI-MAI LP
Una volta aggiunta la liquidità non dovrete far altro che dirigervi nuovamente su Farms, approvare il contratto cliccando su Enable Farms e Depositare. Ecco che in soli 3 step abbiamo capito come mettere in staking stablecoin tramite la DeFi con un rendimento attuale del 79.75% APR.
Ma c’è di più, in quanto adesso vedremo come funzionano le reward $PROTO.

4) Reward $PROTO
Con questa strategia, bisogna solamente effettuare l’harvest delle ricompense settimanali, in modo da generare un interesse composto. Secondo i calcoli del apr-to-apy, questo genererebbe un rendimento di circa il 120% APY, il tutto su stablecoin!
Ovviamente, in questo caso i token $PROTO andrebbero venduti per DAI e MAI e depositati nuovamente come LP Token.

Queste reward verranno restituite con il token $PROTO.
Questo token gira su Chain Fantom, e sembra avere una Tokenomics abbastanza intelligente. Infatti, possiamo notare come su CoinMarketCap la sua Total Supply è di appena 4.000.000.

E visto il suo bassissimo MarketCap, addirittura non presente su CMC, il suo prezzo potrebbe lievitare, viste le performance passate di altri token lowcap con poca supply. Ma queste sono solo supposizioni, e non certezze.
Inoltre, se non vogliamo vendere le reward in $PROTO, possiamo optare per diverse strade.
4.1) Staking Proto
Potremmo decidere di mettere in staking proto alla modica percentuale APR di 206% eseguendo l’harvest e il restake manualmente come nel caso precedente, ottenendo:
- Daily: 680% APY
- Weekly: 640% APY
- Monthly: 569% APY
- Semi-Annually: 312% APY
- Annually: 206% APY\APR

4.2) Aggiungere Liquidità PROTO-FTM\USDC
Questa è quella che i veri degen potrebbero preferire. Infatti, aggiungere liquidità a questa pool è molto rischioso, ma può generare un ROI di circa il 3% giornaliero.

Va da sé che il rischio di subire Impermanent Loss è alto vista la MarketCap relativamente basso del token $PROTO, ma la percentuale di ritorno in token $PROTO è talmente elevata da risultare allettante per i più audaci.
Inoltre, in questo caso riceveremo dalla pool il token $ELECT come reward, scambiabile nella sezione Swapper in cambio di $PROTON su Fantom Bank ProtonFi, oppure continuare lo staking stablecoin come sopra.

4.2.1) Swapper $ELECT per $PROTON
Per poter scambiare gli $ELECT con $PROTON bisognerà andare nella sezione Swapper di Fantom Bank ProtonFi. Tuttavia, si può vendere solamente dopo aver detenuto i token per un minimo di 72 ore.
Più precisamente:
- Vendere 1 $ELECT con un AHT (tempo medio di mantenimento) di +72 ore restituirà sempre 1 $PROTO.
- Vendere 1 $ELECT con un AHT (tempo medio di mantenimento) di 48 ore restituirà sempre 0,9 $PROTO.
- Vendere 1 $ELECT con un AHT (tempo medio di mantenimento) di 24 ore restituirà sempre 0,8 $PROTO.
- Vendere 1 $ELECT subito dopo il raccolto restituirà sempre 0,7 $PROTO.
In questo modo si favoriscono gli investitori long-term rispetto a quelli short-term.
Avete capito come mettere in staking stablecoin tramite la DeFi?
Ti è sfuggito qualcosa? Ricapitoliamo insieme:
- Swappiamo FTM per DAI\MAI al 50% su Beethoven X o Fantom Bank ProtonFi.
- Portiamo i DAI\MAI su Fantom Bank ProtonFi ed aggiungiamo liquidità con i DAI-MAI LP.
- I DAI-MAI LP saranno da mettere in staking su Fantom Bank ProtonFi.
- Messe in staking stablecoin dovremo solamente fare l’harvest delle ricompense in $PROTO scegliendo la strategia che più ci piace.
Se questa guida ti è piaciuta, faccelo sapere sui nostri canali. La tua opinione è importante per tutta la community!
Questa guida è da intendere a puro scopo informativo. Goinvest.it non si assume nessuna responsabilità in merito ad eventuali perdite subite durante questi passaggi o durante il periodo di investimento. Questa guida è un esperimento, e non è da intendere assolutamente un consiglio finanziario.
Effettuate le vostre ricerche e siate responsabili.