Triangoli Trading e analisi tecnica – Guida 2022

Indice dei Contenuti

Tempo di Lettura: 3 minuti

In breve:

  1. In analisi tecnica esistono tantissimi strumenti per le proprie strategie a breve, medio o lungo termine;
  2. una di queste è quella di usare i cosiddetti triangoli trading, pattern che richiamano la forma di un triangolo;
  3. questi si suddividono in triangoli ascendenti, discendenti e simmetrici.

I triangoli trading sono strumenti utilizzati nell’analisi tecnica dei mercati delle criptovalute, e rappresentano modelli che si basano su linee di tendenza lungo una fascia di prezzo convergente. Questa può connotare una fase di compressione o decompressione con il susseguirsi di una fase rialzista o ribassista di un asset.

Trading2 1

Che cosa sono i triangoli trading

I triangoli prendono il nome proprio dalla loro forma, in quanto danno vita, insieme alle linee di tendenza, a strutture che si intersecano e si collegano, formando dunque un vero e proprio triangolo.

Questi si suddividono specificatamente in 3 strutture principali:

  • Triangolo Ascendente
  • Triangolo Discendente
  • Triangolo Simmetrico
triangoli nel trading di criptovalute

Chi fa analisi tecnica vede all’interno dei triangoli ottimi segnali, specialmente su volumi elevati, che possono essere rialzisti o ribassisti, di ripresa o di inversione in base alla trendline precedente.

Triangoli trading e analisi tecnica: triangolo ascendente

Il triangolo ascendente nel trading è un pattern di breakout che si forma quando il prezzo supera la linea di tendenza orizzontale superiore con un volume crescente., dando vita ad un pattern rialzista.

La linea di tendenza superiore deve essere orizzontale, indicando massimi quasi identici, che formano un livello di resistenza.

La linea di tendenza in basso, invece, indica minimi che vanno aumentando sempre di più nel tempo, innescando un trend rialzista. In poche parole, se il valore minimo dell’asset è gradualmente maggiore, il valore massimo potrebbe salire ancora di più.

Triangoli trading e analisi tecnica: triangolo discendente

Il triangolo discendente è una versione invertita del triangolo ascendente ed è considerato un modello di rottura di tendenza.

Infatti, la linea di tendenza inferiore dovrebbe essere orizzontale, collegando minimi identici o quasi, mentre quella superiore declina un trend negativo.

Quando si verifica la rottura in questo modello grafico, la trendline inferiore diventa una resistenza e potrebbe partire una fase ribassista dell’asset.

Triangoli trading e analisi tecnica: triangolo simmetrico

Il triangolo simmetrico è composto da una trendline superiore discendente diagonale e da una trendline inferiore che sale in obliquo.

Quando il prezzo si sposta verso la fine di questo modello grafico, violerà una delle due trendline in breakout se romperà quella superiore, formando così un modello grafico rialzista. Sarà invece una trendline di rottura se violerà quella inferiore, con il formarsi di un conseguente modello grafico ribassista.

Conclusione

In conclusione, i triangoli sono uno dei modelli grafici più utilizzati nel trading di criptovalute, ma non è tutt’oro quel che luccica.

Infatti, per validare un triangolo ed utilizzarlo come modello grafico, ad esempio con TradingView, si devono avere almeno due chiusure oltre la linea di tendenza con dei volumi sostanziali.

Inoltre, bisogna considerare anche che i triangoli simmetrici tendono ad essere schemi di interruzione del trend, motivo per cui vengono utilizzati dai trader come grafico di conversione.

In ogni caso, è bene sottolineare che questi strumenti non sono sempre veritieri, in quanto la volatilità può variare sia in base alla domanda e all’offerta, sia in base ad eventuali notizie su scala mondiale.

Alcuni strumenti utili, in questo senso, possono essere quelli per effettuare analisi on-chain, in grado di dare una overview più chiara degli andamenti di mercato.

Print Friendly, PDF & Email

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Gosletter

Unisciti subito a CryptoEnthusiast e CryptoInvestitori per ricevere i migliori contenuti della settimana

    Iscriviti ORA!

    Unisciti a centinaia di iscritti alla Gosletter che trovano un vantaggio negli investimenti in criptovalute.

    Tratteremo sempre con cura le email dei nostri iscritti!

    COSA FACCIAMO

    Ti trasformiamo in un DeFi Expert
    Tutto il resto è NOIA! 

    Goinvest ti aiuterà a trasformare le tue idee
    in Obiettivi da Raggiungere

    Free Report: “GMX”
    potrebbe essere il DEX del futuro?!

    22 Pagine e 8 capitoli di analisi e ricerca dedicate a GMX direttamente dal team di Goinvest.it