Injective Protocol: cosa è e come funziona

Injective Protocol (INJ) cosa è e come funziona

  • Injective Protocol è una blockchain interoperabile e completamente aperta, capace di eseguire migliaia di transazioni al secondo;
  • Injective Protocol rappresenta la prima rete dell’ecosistema Cosmos a supportare in modo nativo gli asset Ethereum;
  • trattandosi di una realtà cross-chain, i token lanciati su INJ possono essere esposti a più blockchain, raggiungendo un bacino di utenti più ampio.

Injective è una blockchain open-source e interoperabile, che ha lo scopo finale di consentire la creazione di applicazioni decentralizzati in modo semplice ed efficiente.

Si tratta di una realtà che offre elementi essenziali per realizzare un’infrastruttura finanziaria plug-and-play, tra cui exchange decentralizzati on-chain ad alte prestazioni, bridge DeFiDEFI Decentralized Finance, sistemi finanziari decentralizzati basati su blockchain, oracoliOracoli Nodi su una blockchain che forniscono informazioni esterne alla blockchain stessa. e smart contract componibili con CosmWasm.

Il modulo di scambio principale di Injective fornisce funzionalità all’avanguardia, tra cui un registro degli ordini on-chain avanzato e un matching engine per i mercati spot, perpetual, futures e opzioni, come anche una forte resistenza al “Miner-Extractable Value” (MEV) attraverso l’abbinamento continuo degli ordini alle aste e l’azzeramento delle gas fees per gli utenti.

Essendo un prodotto molto interessante e pieno di funzioni innovative, in questo articolo vedremo brevemente cos’è Injective e come funziona. 

Injective Protocol cosa e e come funziona

Injective Protocol (INJ): cosa è?

Injective Protocol (INJ) è essenzialmente un exchange decentralizzato (DEXDEX Decentralized exchange, una piattaforma di scambio dove gli utenti mantengono il controllo dei propri fondi in modo autonomo.) che offre trading a margine cross-chain, derivati e forex futures.

Il protocollo è costruito sulla blockchain Cosmos e nasce come applicazione Layer 2, utilizzando bridge cross-chain che consentono ai trader di accedere al mercato crypto e, allo stesso tempo, consentendo l’uso di piattaforme come Ethereum e Polkadot.

A differenza di altre popolari realtà decentralizzate come Uniswap o Bancor, però, Injective non utilizza market makerMarket maker Un utente o un'azienda che fornisce liquidità a un exchange creando ordini d'acquisto e vendita. automatizzati (AMM) per gestire la liquidità, ma si avvale del classico order bookOrder book Un registro che mostra le richieste di acquisto e vendita in un exchange. utilizzato dalle piattaforme centralizzate. In questo modo, si combina l’efficienza della finanza tradizionale con la trasparenza di un DEX.

Inoltre, piuttosto che pagare le commissioni di rete per ogni transazione, i trader pagano solo le commissioni standard di market maker e taker utilizzando il token nativo INJ, che funge anche da strumento di governance della piattaforma e si può usare come strumento di stakingStaking Mettere i propri token in un pool per aiutare la rete e guadagnare incentivi per alimentare la blockchain PoS sottostante.

Basandosi sull’SDK di Cosmos e sfruttando un meccanismo di consenso Proof-of-Stake Tendermint, Injective è in grado di finalizzare istantaneamente oltre 10.000 TPS, utilizzando in modo nativo l’IBC altamente interoperabile con diversi layer 1, tra cui Polygon e Solana. 

In più, Injective nasce per essere interoperabile con Ethereum attraverso il proprio token ERC-20, rappresentando di conseguenza la prima rete dell’ecosistema Cosmos a supportare in modo nativo gli asset Ethereum.

Gli smart-contract sono invece implementati attraverso CosmWasm, che consente di effettuare transazioni multi-chain in maniera immediata, con la capacità di eseguire automaticamente gli smart-contract. Ciò consente agli sviluppatori di creare nuovi casi d’uso che non sarebbero possibili su nessun’altra blockchain.

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Injective: come funziona

Injective Protocol è costituito da diversi componenti che supportano la funzionalità e lo sviluppo del DEX, ovvero:

  • Injective Chain
  • Injective Exchange
  • Injective Hub

La Injective Chain rappresenta un DEX costruito su Cosmos che consente sia il trasferimento che la negoziazione di token Ethereum. Questa soluzione mira a risolvere i limiti di scalabilità e di throughput di molte blockchain Layer 1, consentendo agli sviluppatori di utilizzare i kit di sviluppo Ethereum con cui hanno già dimestichezza. 

All’interno dell’Injective Chain DEX sono disponibili moduli di asta che consentono ai detentori di INJ token di fare offerte su panieri di token accumulati dalle commissioni di scambio. Gli INJ token pagati dal miglior offerente vengono in seguito bruciati o, comunque, rimossi protocollo.

È altresì disponibile il modulo Exchange, che aiuta i trader a creare e negoziare su nuovi mercati derivati, con la gestione regolamentata interamente on-chain. In più, tramite il modulo insurance si possono supportare i mercati dei derivati ospitati nell’Exchange, mentre tramite gli oracles si possono ottenere dati utilizzati per stabilire i prezzi degli asset su INJ.

Sempre all’interno dell’Injective Chain è presente la funzione Peggy, che permette di collegare il protocollo Injective alla blockchain di Ethereum, consentendo ai titolari di token ERC-20 di convertire i loro token in monete native Cosmos.

Dall’altro lato, l’Injective Exchange è un exchange basato sull’order book ispirandosi al popolare protocollo 0x. Il team di Injective ha reso open source tutti i componenti dell’exchange, tra cui interfaccia e funzioni degli smart-contract, con l’obiettivo di fornire la massima trasparenza e accessibilità.

Inoltre, si cerca di eliminare il front running delle transazioni implementando un Coordinatore dell’esecuzione delle transazioni (TEC). Il TEC crea infatti un ritardo per garantire che i nuovi ordini non possano essere piazzati prima di quelli più vecchi, cercando così di risolvere il problema delle informazioni avanzate ottenute da alcuni market maker o bot. 

Infine c’è Injective Hub, un componente che fornisce agli utenti la panoramica e le funzionalità necessarie per sfruttare al meglio il protocollo Injective. 

Gli utenti possono infatti accedere all’Injective Hub per mettere in staking i loro INJ token e diventare validatori della rete, mantenendo elevato il livello di sicurezza della blockchain Proof of Stake. I titolari di INJ token possono anche scegliere di delegare i loro token ai validatori della rete e guadagnare in cambio una percentuale delle loro ricompense.

In più, Injective Hub consente ai membri della comunità di proporre e votare sul futuro del protocollo, ad esempio proponendo nuove coppie di trading e funzionalità della piattaforma.

Conclusioni e principali vantaggi del protocollo

Come abbiamo visto, Injective Protocol e INJ token presentano numerosi vantaggi sfruttando meccanismi innovativi. Di seguito un elenco degli elementi chiave del protocollo:

  • Layer-1: Injective fornisce un’interchain L1 all’avanguardia, capace di raggiungere velocità importanti in cambio di zero spese sul gas;
  • Numero illimitato di dAppDApp Applicazione decentralizzata basata su blockchain.: si possono costruire applicazioni DeFi sfruttando un’infrastruttura solida e con primitive finanziarie tra cui l’orderbook on-chain, il tutto in modo facile, veloce e con un gran livello di personalizzazione;
  • Governance: essendo presente il token di governance INJ, la community può proporre e votare sulle decisioni della DAO;
  • Trading cross-chain: supportando una vasta gamma di attività di trading cross-chain, si può operare su L1 distinte tra cui Cosmos ed Ethereum;
  • Interoperabilità: trattandosi di una blockchain interoperabile con Etheruem, Cosmos, Solana e molto altro, si può usare la blockchain preferita in base alle varie esigenze;
  • Soluzione Green: generando emissioni di carbonio ridotte del 99% grazie al meccanismo di consenso Tendermint PoS, Injective risulta un’ottima soluzione Green, elemento importantissimo per lo sviluppo di nuove blockchain.
  • Lancio di token compatibili con Ethereum e IBC: supportando le transazioni cross-chain con Ethereum e blockchain IBC, i token lanciati su Injective possono essere esposti a più reti contemporaneamente.

Presentando numerosi vantaggi, Injective Protocol potrebbe essere un prodotto interessante da tenere sotto controllo. I documenti ufficiali sono disponibili qui. Ricorda di seguirci su Telegram per non perderti le nostre analisi!

Share on:

Skip to content